ECM Provider n.3897 ID n.233525 n.8 crediti formativi
     
    “Dolore Toracico: Gestione Integrata Territorio-Ospedale”

    Responsabile Scientifico:
    Dr. Michele Pomes
    Responsabile U.O. di Pronto Soccorso e Cardiologia
    Ospedale Generale “Cristo Re” – Roma

    29 settembre 2018
    Ospedale Generale “Cristo Re” – Aula Magna “Giovanni Paolo II”
    Via delle Calasanziane, 25 – Roma

     

    Destinatari: Medico Chirurgo: MMG (Medici di Famiglia), Epidemiologia (Igiene e Sanità Pubblica), Gastroenterologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Cardiologia, Medicina Interna; Farmacista; Psicologo (Psicologia, Psicoterapia); Infermiere.
    Numero posti disponibili: 100
    Referente Ufficio Formazione: Sig.ra Annamaria Sanna Tel. 06.61245601
    Mail ufficiocomunicazione@ospedalecristore.it

     

     
     
    Razionale:
    Il dolore toracico rappresenta uno dei principali problemi della medicina moderna poichè costituisce la causa più frequente di accesso in Pronto Soccorso e comporta una mortalità elevata in caso di diagnosi mancata e dimissione impropria.

    D’altra parte anche il ricovero sistematico dei pazienti con dolore toracico determina un inutile aumento dei costi, pertanto è opportuno applicare un percorso di valutazione che preveda un periodo di osservazione finalizzato al riconoscimento delle patologie cardiovascolari e non.
    L’integrazione territorio-ospedale che permetta l’attuazione di canali preferenziali tra Medico di Famiglia e Medico di P.S. risulta quanto mai propositiva e determinante ai fini eziopatologenetici, diagnostici e prognostici.
    Un percorso integrato tra le due figure professionali accrescerebbe di gran lunga il bagaglio culturale di entrambe, dando loro sicurezza decisionale e tranquillità emotiva che consequenzialmente si tradurrebbe in una migliore e più adeguata efficacia assistenziale.

     
    Programma