• 0

RSA RESIDENZIALE

La RSA CLINICA VILLA NINA è composta da 6 nuclei di 20 posti l’uno che accolgono Ospiti con polipatologie a prevalente disabilità fisica e/o affetti da deficit intellettivo e disturbi psichici e che necessitano di assistenza continua.

Le tipologie di trattamento presso la RSA sono:

  • Mantenimento Alto (n.100 posti). Trattamenti residenziali di lungoassistenza/mantenimento a persone non autosufficiente, anche anziane, con necessità di media tutela sanitaria.
  • Mantenimento Basso (n.20 posti). Trattamenti residenziali di lungoassistenza/mantenimento a persone non autosufficiente, anche anziane, con necessità di bassa tutela sanitaria

Le prestazioni erogate e i servizi offerti mirano alla prevenzione dell’aggravamento delle eventuali patologie presenti alla assistenza per il superamento dello stato di non autosufficienza al mantenimento e, ove possibile, al potenziamento delle capacità residue al raggiungimento del miglior stato di equilibrio psico-fisico possibile al mantenimento ed all’instaurazione di soddisfacenti relazioni interpersonali e sociali.

CENTRO DIALISI

All’interno della struttura della RSA CLINICA VILLA NINA insiste il Centro Dialisi Ambulatoriale “Prof. Marcello Ruggiero” (n.10 posti/rene + n.1 posto di isolamento) che impegna le proprie risorse per assistere il Paziente affetto da insufficienza renale in trattamento emodialitico, coniugando quotidianamente alta specializzazione tecnica ed impegno professionale per il raggiungimento del suo miglior benessere; a fronte di ciò la Struttura dispone di n.10 posti letto più n.1 di isolamento, in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale, predisposti con monitor di ultima generazione tutti rigorosamente BELCO-FLEXIA. La seduta dialitica è completamente informatizzata permettendo oltre un monitoraggio costante dei parametri “ad personam” di depurazione disidratazione ed emodinamici, anche la tempestiva segnalazione di eventuali scostamenti da parametri preordinati e, quindi, di eventuali anomalie in corso di trattamento. L’ambulatorio è dotato di una sala dialisi e di una sala contumaciale riservata ad Utenti infettivi.

La RSA CLINICA VILLA NINA ha ottenuto le certificazioni del Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 per l’erogazione dei servizi di Residenza Sanitaria Assistenziale e dei servizi di Dialisi Ambulatoriale e BS OHSAS 18001. E’ conforme, inoltre, ai requisiti della norma UNI 10881 “Requisiti dei servizi residenziali di assistenza agli anziani”.