• 0

L’Istituto “Marco Pasquali” (ICOT) di Latina, accreditato con il SSR del Lazio, da più di trenta anni svolge attività di cura, riabilitazione e ricerca delle patologie dell’apparato osteoarticolare con annessa attività di chirurgia e riabilitazione.

Gli oltre 60.000 pazienti che ogni anno si rivolgono da tutta Italia all’ ICOT per prestazioni di ricovero e pronto soccorso, testimoniano l’elevato livello tecnico-scientifico raggiunto dall’ Istituto, divenuto nel tempo un concreto punto di riferimento per tutto il territorio nazionale.

L’ICOT sorge su un’area di circa 100.000 mq, di cui 46.000 destinati a giardino e parcheggio. E’ articolato in 6 edifici e ospita 455 posti letto per il ricovero ordinario, fra i quali, 12 posti letto per il Day Hospital e 15 per il Day Surgery.

Nel complesso ospedaliero sono ubicate 3 palazzine con 60 appartamenti per i dipendenti.

La Struttura ospita i reparti di Ortopedia (con le sezioni specialistiche di patologia della colonna vertebrale, del piede, del ginocchio, della mano, della spalla e dell’anca), di Riabilitazione Ortopedica, Neurologica e Cardiologica, un’ Unità di Terapia Intensiva Post Operatoria e Rianimazione, un Centro Dialisi e un Hospice che eroga prestazioni sia in regime residenziale che domiciliare.
La Struttura ospita inoltre un reparto di Traumatologia al quale afferiscono pazienti dal Pronto Soccorso, per assistenza medico-chirurgica-traumatologica-ortopedica di urgenza.

I Servizi Ambulatoriali e di Day-Surgery rappresentano la tradizione e l’immagine dell’Ospedale. Ad essi si rivolgono oltre 200 pazienti al giorno, per un consulto in Ortopedia, Fisiokinesiterapia, Radiologia ed Alta Diagnostica, Neurologia, Cardiologia, Medicina Interna e Terapia dialitica. Gli ambulatori consentono di fornire a tutte le unità che svolgono attività di ricerca una vasta e rara casistica clinica.

Oltre alle attrezzature ed apparecchiature di base, nell’Istituto sono presenti Due Gruppi Operatori dotati rispettivamente di 7 e 2 Sale complete di strumentazione, di un sistema combinato per l’erogazione di gas medicali e di evacuazione alogenati, di un sistema di navigazione per la chirurgia assistita mediante immagini (NAVIGATION SYSTEM), monitors per il post-operatorio, strumentazione per interventi in ARTROSCOPIA, per impianto di PROTESI d’anca, di ginocchio, di spalla e di Chirurgia generale ortopedica, gruppi di continuità per ambienti di degenza e sale operatorie, emoteca, emogas, apparecchiature per tutti i tipi di esami RX, Tomografia Assiale Computerizzata TAC Multy Slice 128), DENTALSCAN, Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) 1,5 Tesla, CAMERA IPERBARICAONDE d’URTOLABORATORIO ANALISI, Apparecchiatura per Ossigeno-Ozonoterapia, Elettromiografi, Elettrocardiografi, Ecodoppler.

Nel Complesso Ospedaliero dell’ ICOT è ubicato il Polo Ospedaliero Integrato “AUSL Latina – Padiglione ICOT” sede del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della “Sapienza” di Roma, nonché dei seguenti Corsi di Laurea per le professioni sanitarie: Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche, Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Fisioterapia, Igiene Dentale, Infermieristica, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, Tecniche Ortopediche.

In seguito all’ accordo con la Asl di Latina e con l’ Università “Sapienza” sono attive le U.O.C. di Anatomia Patologica – Anestesiologia, Rianimazione e terapia del dolore – UTIPO – Cardiologia Emodinamica e UTIC – Chirurgia Generale laparoscopica – Ematologia – Gastroenterologia – Medicina Interna – Neuroriabilitazione – Oncologia – Ortopedia – Urologia. All’ interno della U.O.C. di Chirurgia Generale è attivo un centro di Chirurgia Laparoscopica Bariatrica e Metabolica che ha ricevuto un accreditamento internazionale dall’ European Accreditation Council – IFSO quale Center of Excellence for Bariatric and Metabolic Surgery.
Presso il Centro di Dialisi è attiva inoltre una UOSD di Nefrologia a direzione universitaria.
Altre UOS sono la Patologia Molecolare e la Medicina Interna di interesse vascolare.

Direttore Sanitario: Dott. Angelo Boumis
Direttore Amministrativo: Dott. Roberto Ciceroni
Vice Direttore Amministrativo: Rag. Mario Nicolino Matarazzo