La Giomi Innovation and Research (GIR) nasce con lo scopo di incentivare la ricerca stimolando gli specialisti appartenenti alle strutture Giomi a trovare soluzioni sempre nuove ed innovative ai bisogni dei pazienti, fruendo dell’esperienza della pratica clinica.
L’obiettivo della Giomi Innovation and Research è quindi quello di promuovere e sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione provenienti dagli specialisti al fine di accrescere la qualità dell’assistenza e il benessere dei pazienti.

Tra le attività della GIR:

  • Il supporto, lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze e progettualità innovative
  • Lo sviluppo di nuove tecnologie mediante il supporto alla ricerca e al trasferimento tecnologico
  • L’utilizzo delle competenze e proprietà intellettuali sviluppate nel settore, scambio di contatti e relazioni, possibilità di iniziative e progetti congiunti per la promozione dell’innovazione ed il trasferimento tecnologico
  • Il potenziamento dello sviluppo scientifico e sperimentale per la ricerca industriale e clinica
  • Trials clinici multicentrici nelle diverse strutture Giomi, ad unico interlocutore

I topics oggetto di studio ed innovazione saranno a beneficio del paziente secondo due diverse modalità: in modo diretto, con lo sviluppo di progetti volti alla cura e al benessere del paziente nell’immediato (come per Medical Devices, Medicina Di Precisione, Pharma-Food, Advanced Therapy e Chirurgia Mininvasiva), ed in modo indiretto mediante lo sviluppo di sistemi e servizi in grado di aumentarne il benessere nell’assistenza e nella quotidianità (come la Telemedicina, l’E-Healt, l’analisi dei Big Data, l’Information and Communication Technology, i settori Pharma E Biotech, la Pharma Logistics).

La vision: l’innovazione nasce dall’intuizione dello specialista afferente ad una struttura GIOMI, che si rivolge ai referenti GIR per una valutazione del carattere innovativo del progetto. In caso di validità, lo specialista sarà accompagnano nella stesura di un programma di ricerca ed il progetto, portato a compimento, sarà a beneficio di tutte le strutture del Gruppo. Il progetto potrà, altresì, avvalersi di fondi istituzionali regionali, nazionali o europei ed il ruolo della GIR sarà in questo caso quello di individuare la forma di finanziamento più idonea e preparare la documentazione tecnico/economica necessaria, affiancando lo specialista nella realizzazione della sua idea.

La mission: innalzamento della qualità e degli standard di assistenza, che risulteranno uniformi in tutte le strutture Giomi, nonchè un vero upgrade tecnologico che promuova la ricerca e aumenti il livello di specializzazione.