I Evento “Stairway to… Heart”: “La Cardiopatia Ischemica, dalla Prevenzione alla Riabilitazione”

I Evento “Stairway to… Heart”: “La Cardiopatia Ischemica, dalla Prevenzione alla Riabilitazione”

ECM n.11 crediti Provider 25163897 ID n.218818

 
I Evento “Stairway to… Heart”: “La Cardiopatia Ischemica, dalla Prevenzione alla Riabilitazione”

Responsabili Scientifici e Relatori:
Dott. Roberto Caruso
UF di Cardiologia e Responsabile dell’UF Riabilitazione Cardiologica
Istituto “Franco Scalabrino – Messina
Dott.ssa Caterina Oriana Aragona
UF Cardiologia e UF Riabilitazione Cardiologica
Istituto “Franco Scalabrino – Messina

Ospiti e Moderatori:
Dott. Frank Coppolino
Responsabile UF Cardiologia
Istituto “Franco Scalabrino – Messina
Dott.ssa Mariella Di Carlo
Responsabile UF Riabilitazione Cardiologica
Istituto “Franco Scalabrino – Messina

13-14 aprile 2018
Eolian Milazzo Hotel
Milazzo (ME)

 

Destinatari: Dietisti, Fisioterapisti, Infermieri, Psicologi e Medici specialisti in: Cardiochirurgia, Cardiologia, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina Interna.

 

 
 
Razionale:
In questo Primo Evento vorremmo focalizzarci sulla cardiopatia ischemica, consci dell’impatto che tale patologia ha ad oggi, rappresentando una delle principali cause di morbidità e morbilità. Il compito di ciascuno di noi è poter gestire al meglio i fattori di rischio, l’evento coronarico acuto così come la riabilitazione e rieducazione del paziente e della famiglia, al fine di ridurre l’impegno sociale, sanitario ed economico che questa patologia rappresenta. La gestione clinica di questi pazienti varia inevitabilmente in base alla figura professionale che si riveste. Per tale motivo vorremmo, con questo evento, rivolgerci a tutte le figure sanitarie, dal medico all’infermiere al fisioterapista, che ogni giorno affrontano il paziente e le sue patologie. Vogliamo inoltre condividere le nuove terapie, le vecchie conoscenze applicate al quotidiano, e la visione combinata polispecialistica per poterci arricchire e rivolgere in maniera più completa e organizzata al paziente.
Affronteremo un percorso insieme a Specialisti afferenti a diverse branche. Ci focalizzeremo sui fattori di rischio della malattia coronarica e sulla loro corretta gestione. Daremo voce a chi ogni giorno si occupa del paziente ischemico in acuto e della gestione della terapia nel post-evento. Valuteremo i percorsi da fornire al paziente per la sua riabilitazione.
In particolare, vorremmo avvicinare tutti Voi all’importanza della Riabilitazione nel post-infarto, sottolineandone l’importanza clinica e sociale per il paziente e la famiglia e le sue enormi potenzialità applicative.
Ci auguriamo sia un evento ricco di discussioni ed interventi attivi e che rappresenti il punto di fusione di quella rete professionale già avviata sul nostro Territorio.
Possiamo Tutti darci una mano in questa difficile scalata verso la Salute del Cuore.
 
Programma
image_print
CONDIVIDI