La conoscenza della Chiroterapia in Italia si deve alla Static, società che ha iniziato ad operare a Milano nei primi anni settanta.

La Chiroterapia, chiamata oggi “Medicina Manuale”, è la scienza che studia e tratta la meccanica, la statica e la dinamica del corpo umano, in modo particolare della colonna vertebrale e del bacino. Essa corregge l’alterata struttura della colonna riportandola alla sua armonia statico-dinamica.

Grazie ai contatti con il “Palmer Institute” di Davenport (USA), presso il quale si consegue la laurea in Chiroterapia, la Static fece arrivare in Italia i primi chiropratici laureati.

  logo
 
Furono così aperti diversi studi medici presso i quali venivano praticate sedute di chiroterapia con l’assistenza di medici ortopedici.

Grazie all’intuizione del Dott. Emmanuel Miraglia e del Prof. Marco Pasquali Lasagni, anche a Latina fu aperto, nel 1973, il centro Static, ubicato all’epoca al 5° piano dell’ICOT.

Dopo il successo di questo primo Centro, presso il quale venivano trattati molti pazienti con risultati che gli ortopedici dell’ICOT valutarono molto soddisfacenti, fu aperto dal Gruppo GIOMI anche il Centro di Reggio Calabria nel 1974. Nel 2010 la ragione sociale è variata in “Fisiosanisport“.