• IOMI ME
  • by Cristina Novellino
  • 03/11/2015
    International Workshop
     
    XVI Edizione “International Workshop on Diagnostic and Operative Digestive Endoscopy”

    Presidente:

    Prof. Luigi Familiari
    Responsabile Servizio Endoscopia Digestiva
    IOMI – Messina

    29 novembre/1 dicembre 2015
    Hotel Villa Diodoro
    Via Bagnoli Croci, 75 – Taormina (ME)

    L’Endoscopia Digestiva è una tecnica che ha fatto negli ultimi decenni passi da gigante.
    Questi progressi investono le capacità diagnostiche: gli endoscopia ad alta definizione consentono oggi diagnosi delle malattie del tubo digerente sempre più precise e sempre più precoci, il che è fondamentale nella lotta contro i tumori.

    Progressi importanti ci sono stati soprattutto, però, nell’ambito dell’endoscopia operativa.
    Quasi tutte le malattie dell’apparato digestivo possono oggi essere curate con il mezzo endoscopico, senza ricorrere alla chirurgia.
    Ma l’endoscopia riveste un ruolo fondamentale, anche nei pazienti trattati chirurgicamente, poiché non è raro che vi si debba ricorrere, prima di essa, per pianificare il tipo di intervento, e dopo di essa per il trattamento delle sue complicanze.

    Questo congresso, è di particolare interesse, in quanto oltre ad una parte parlata di tipo classico, tutta centrata sull’endoscopia biliare e pancreatica, comprende anche una parte dedicata a dimostrazioni pratiche di tecniche endoscopiche, eseguite negli ospedali della provincia di Messina, da alcuni tra i maggiori esperti italiani e stranieri e trasmesse via satellite a questo Hotel sede del congresso.

    Congresso che ha anche una valenza celebrativa in quanto ricorrono 40 anni dalle prime endoscopie biliari effettuate in Sicilia, regione tra le prime ad occuparsi di queste nuove tecniche veramente rivoluzionarie nell’ambito della terapia delle patologie bilio-pancreatiche.
    Non è vero quindi che il meridione sia sempre il fanalino di coda.

    La GIOMI, in particolare cerca di essere molto attenta alle novità in campo medico, e l’endoscopia da decenni ormai, ha un ruolo fondamentale in tutte le cliniche del nostro Gruppo.

    Il presidente del Congresso, il Prof. Familiari, è uno dei recenti acquisti della nostra squadra, con piena reciproca soddisfazione, e spero che questo rapporto collaborativo possa svilupparsi sempre di più, cercando di acquisire nuove tecniche in modo tale da essere quanto più possibile aggiornati nel proporre ai pazienti il meglio in termini di nuove procedure diagnostiche ed operative.

     
     
    Programma