• IOMI ME
  • by Cristina Novellino
  • 21/12/2006
    logo
     

    Trapianto di cornea all’Istituto “F. Scalabrino” di Messina

     

    In data 6 dicembre 2006 è stato eseguito dall’Equipe coordinata dal responsabile Dott. Domenico D’Andrea, il primo trapianto di cornea dall’istituzione del Servizio di Day Surgery di Oftalmologia dell’Istituto Ortopedico del Mezzogiorno d’Italia “F.Scalabrino“ di Messina.
    Il paziente V.A. di anni 62 era giunto all’osservazione del Dott. D’Andrea con diagnosi di ulcera corneale perforata nel giugno 2006. Dopo terapia antibiotica locale e generale ed applicazione di lente a contatto terapeutica, il paziente è stato sottoposto a ricoprimento corneale con innesto di membrana amniotica. Il buon decorso postoperatorio e la rapida risposta cellulare del paziente ha fatto si che già dopo 2 mesi dall’innesto l’ulcera fosse completamente guarita, la camera anteriore riformata e come unico esito anatomico un leucoma centrale in zona ottica e cataratta complicata da aderenze irido corneali e irido lenticolari. Il Dott. D’Andrea, coadiuvato dalla sua equipe chirurgica, ha pertanto eseguito il 6 dicembre un intervento combinato di facoemulsificazione della cataratta con impianto di iol nel sacco capsulare e cheratoplastica perforante, con un lembo corneale a caldo proveniente dalla Banca degli Occhi di Lucca.
    Il Dott. D’Andrea ha il piacere di ringraziare personalmente i suoi collaboratori, il team infermieristico, tecnico ed anestesiologico, e l’intero staff amministrativo che ha dato e da quotidianamente la possibilità di offrire all’utenza un servizio attento e di alta qualità.
      team chirurgico
    Team chirurgico
    cheratoplastica perforante
    Cheratoplastica perforante
    staff amministrativo
      Dott. Domenico D'Andrea
    Staff Amministrativo
     
    Dott. Domenico D’Andrea