• Sede
  • by Cristina Novellino
  • 07/10/2010
  • 0
 

Questionario Anamnestico Multilinguistico

 

Nell’ultimo decennio è molto cresciuto nel nostro Paese il trend dell’immigrazione, caratterizzato peraltro da un’alta differenziazione delle provenienze.
Ciò ha significato, in particolare per i servizi socio-sanitari, l’insorgere di problematiche connesse alla diversità di modelli culturali, soprattutto in relazione ai concetti di salute e malattia, molto lontani da quelli presenti nella nostra cultura.
Ne è derivata una difficoltà di comunicazione, linguistica e culturale, e quindi un notevole disagio sia all’utenza che al personale sanitario che ha rischiato di non riuscire a svolgere con la dovuta efficacia le proprie attività.
Al fine, quindi, di superare queste criticità e di ottimizzare i livelli delle prestazioni di tutti gli operatori, si è ritenuto opportuno adottare il “Questionario Anamnestico Multilinguistico di Emergenza”, frutto di un impegnativo ed encomiabile lavoro svolto dal Presidente e da tutte le Socie del Soroptimist International d’Italia Club di Bergamo e dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Salute della Provincia di Bergamo, con il patrocinio della C.R.I. – Comitato Centrale.
A Loro va il nostro più sentito ringraziamento per aver concesso, con grande entusiasmo, l ’autorizzazione all’utilizzo del Questionario presso tutti gli Istituti e Case di Cura del Gruppo GIOMI.
Sono sicuro che il Prontuario risulterà molto utile per affrontare le quotidiane ed innumerevoli emergenze, permettendo di individuare con tempestività i bisogni di salute dei cittadini immigrati.
 
Dr. Emmanuel Miraglia
Presidente
 
Apri il pdf