• IFCA
  • by Cristina Novellino
  • 19/03/2008
    logo
     
    Montecatini,
    Convention Nazionale
    6/8 giugno 2008

     

    Il Dott. Emmanuel Miraglia ha il piacere di presentare la Convention Nazionale del Gruppo GIOMI sul tema “Orizzonti della Sanità pubblica-privata accreditata. Esperienze di sinergia nel sistema misto del Gruppo Giomi.” La Convention è organizzata dal Consigliere Delegato della GIOMI Firenze Dott. Francesco Matera.

     
    Programma
    invito
     
    In questi ultimi anni si assiste ad una serie di cambiamenti nei sistemi sanitari dovuta al bisogno emergente di conciliare la domanda di sanità con le sempre più scarse risorse economiche da impiegare nei sistemi sanitari regionali.
    Da ciò la necessità di spendere meglio e, nel contempo, di mantenere un buon livello di qualità delle prestazioni rese agli utenti.
    Questa nuova visione della Sanità implica una modifica dell’organizzazione sanitaria, che concili valori etici e obiettivi economici.
    La soluzione non è ridurre la Sanità perché ciò porterebbe solo “importazione”, quindi maggiore spesa. Meglio sarebbe invece “esportazione”: un nuovo rapporto Pubblico/Privato, costituito da un’integrazione delle attività delle risorse umane e degli investimenti, tanto da fare squadra e capace di creare punti di una rete di eccellenza che esportino, attraggano e incamerino risorse economiche utili a soddisfare il sistema.
    In questo scenario il Gruppo G.I.O.M.I. ha intrapreso delle esperienze di sinergia Pubblico/Privato che hanno prodotto risultati positivi e pertanto si è ritenuto opportuno dare conto, con un Convengo nazionale, dell’esperienza che le varie strutture del gruppo GIOMI condividono in sinergia con il Pubblico nelle varie regioni d’Italia.
    Abbiamo invitato a dibattere questi aspetti, in una Tavola rotonda, i soggetti pubblici (Università, Regioni, ASL) e privati (Case di Cura, AIOP).
    segreteria organizzativa
     
    Reporter, giugno 2008
     
    Dott. Ettore Severi, Sindaco di Montecatini
    Il Sindaco di Montecatini, Dott. Ettore Severi
    tavola rotonda
    I partecipanti alla Tavola Rotonda: Dr.ssa Ilde Coiro, Direttore Generale AUSL Latina; Dr. Filippo Fossati, Consigliere della Regione Toscana – Segretario della IV Commissione Sanità; Prof. Luigi Frati – Preside della Facoltà di Medicina – Prorettore Vicario Università di Roma “La Sapienza”; Prof. Gian Franco Gensini, Prorettore per i Servizi Sanitari dell’Università di Firenze; Dr. Mauro Marabini, Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera Careggi; Ing. Luigi Marroni, Direttore Generale ASL 10 Firenze; Dr. Emmanuel Miraglia, Amministratore Delegato del Gruppo Giomi; Prof. Giovanni Orlandini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze; Avv. Enzo Paolini, Presidente A.I.O.P. Nazionale; Dr.ssa Alberta Sciachì, Vice Presidente dell’Associazione Ospedalità Privata dell’Unione Europea; Dr. David Vannozzi, Direttore Amministrativo ASL 10 Firenze; in posizione centrale, il moderatore della tavola Dott. Luciano Onder, responsabile del quotidiano TG2 salute.