• IFCA
  • by Cristina Novellino
  • 20/05/2006
  • 0
immagine
 
Laboratorio Analisi IFCA
Valutazione Esterna di Qualità

 

Laboratorio Analisi IFCA Anno 2004/2005 – Valutazione Esterna di Qualità VEQ

Il Laboratorio di Analisi dell’IFCA partecipa per obbligo di legge alla Verifica Esterna di Qualità della Regione Toscana.
Per migliorare le prestazioni di Laboratorio sono stati adottati come indicatori di processo analitico i goals di imprecisione e di in accuratezza.
Il traguardo analitico di imprecisione trova il suo fondamento nel controllo interno di qualità che deve essere eseguito quotidianamente per tutti gli analiti e a più livelli di concentrazione per ogni analita. Tale scelta ha richiesto lo svolgimento di un meticoloso lavoro con l’obiettivo finale di migliorare le prestazioni mediante il continuo monitoraggio dei parametri statistici di valutazione dell’imprecisione.

  immagine
Il traguardo analitico di in accuratezza trova il suo fondamento nella VEQ. Nel ciclo 2004/2005 i risultati ottenuti alla VEQ sono stati davvero ottimi con soddisfazione del personale di laboratorio. Infatti per il totale di tutti gli analiti di chimica-clinica, coagulazione ed ematologia è stato raggiunto il massimo dei risultati rientrando come errore totale nel primo quartile, e cioè nel 25% dei Laboratori, Toscani e delle 7 Regioni italiane partecipanti al programma, che lavorano meglio.