• IOMI RC
  • by Cristina Novellino
  • 10/10/2018
    Iniziativa “Adotta il verde” – Reggio Calabria

    La città di Reggio Calabria è stata designata per ospitare dal 7 al 14 ottobre p.v. il prestigioso evento che annualmente la DRV (Deutscher ReiseVerband – Federazione Tedesca degli Agenti di Viaggio, Tour Operators e Compagnie Aeree) svolge in un Paese estero al fine di promuovere ed incentivare i flussi turistici tedeschi nel paese ospitante.
    Il Meeting Internazionale della Federazione del turismo tedesco rappresenta uno degli appuntamenti in ambito turistico più prestigiosi d’Europa, alla sua sessantottesima edizione, che ogni anno si tiene in una destinazione turistica considerata di grande interesse per lo sviluppo di nuovi mercati e che porterà in Calabria circa 600 tra i massimi stakeholder del settore turistico tedesco, dai tour operator alle agenzie di viaggio, alle compagnie aeree.
    Il Meeting consentirà alla Regione Calabria, che ospita l’evento, e all’Enit, (Ente Nazionale Italiano del Turismo), di utilizzare tutti i canali messi appositamente in campo dalla Federazione tedesca per lanciare input alla promozione della destinazione Calabria e rappresenta, dunque, una occasione unica per valorizzare il nostro territorio e per incrementare i flussi turistici nella nostra regione.
    Il Lungomare Falcomatà è una delle vie più belle d’Italia. È dedicato al Sindaco Italo Falcomatà, protagonista della cosiddetta “Primavera di Reggio”. Il Lungomare viene spesso chiamato “il più bel chilometro d’Italia”, frase è attribuita a Gabriele D’Annunzio.
    Per una maggiore e migliore manutenzione dei giardini del Lungomare furono dati in concessione degli spazi in convenzione dall’amministrazione cittadina ed il Gruppo GIOMI, attraverso l’Istituto Ortopedico “Franco Faggiana” ne gestisce uno da moltissimi anni.
    La zona di costa è costituita da quattro vie: Lungomare Falcomatà, Lungomare Matteotti, Corso Vittorio Emanuele III e Viale Genoese Zerbi, ma tutta l’area viene generalmente identificata come via Marina. Il viale è caratterizzato da palazzi in stile liberty tra i quali spiccano Palazzo Zani, Palazzo Spinelli e Villa Genoese Zerbi. È inoltre arricchito da elementi che tracciano la storia della città grazie a numerosi monumenti commemorativi, una fontana monumentale ed alcuni siti archeologici a testimonianza dell’epoca greco-romana. Sul lungomare sorge l’Arena dello Stretto, suggestivo teatro in stile greco che ospita eventi culturali e di intrattenimento.
    Il Lungomare Falcomatà è oggi la fusione di zone vecchie e nuove che formano uno dei più ampi spazi pubblici europei.