• ICOT Uni
  • by Cristina Novellino
  • 16/07/2014
  • 0
 

Il Prof. Brad Watkins presso il Centro Bariatrico
Polo Ospedaliero Integrato AUSL LT
Padiglione ICOT


 

Dal 30 giugno al 4 luglio il Prof. Brad Watkins, che dirige il “Weight Loss Center” dell’Università di Cincinnati, Illinois U.S.A., coordinando il mutidisciplinary team, è stato in visita presso il “Bariatric Center of Excellence for Metabolic and Bariatric Surgery” diretto dal Prof. Gianfranco Silecchia del Polo Ospedaliero Integrato Ausl LT Padiglione ICOT.

La visita è stata programmata nell’ambito di comuni interessi scientifici e per mettere le basi di future collaborazioni nell’ambito della Chirugia Bariatrica adolescenziale e del trattamento dell’ernia iatale nei pazienti candidati a Sleeve Gastrectomy. La linea di ricerca, basata sull’esperienza unica del Centro di Latina, che utilizza una tecnica originale di rinforzo dello iato con materiale assorbibile, costituirà la base per uno studio cooperativo.

Nel corso della visita il Prof. Watkin ha tenuto un seminario agli specializzandi di Chirurgia Generale del nostro dipartimento.

Durante la full immersion nel blocco operatorio universitario dell’ICOT ha avuto altresì parole di grande elogio per l’elevato standard del Centro e per il clima “friendly” del team che coinvolge anche il personale infermieristico.

Una piacevole occasione per consolidare rapporti di collaborazione.

Il prossimo appuntamento sarà a Cincinnati per ricambiare la visita e verificare l’andamento degli studi in corso.