• IGcom
  • by Cristina Novellino
  • 03/12/2019
  • 0

IG.com Gruppo Giomi
Premio Forum PA Sanità 2019 Cconferito al Progetto “SEMPRE VICINI”

 

Un progetto innovativo di ricerca – “Sempre vicini” – promosso dal Gruppo Giomi, realizzato da IG.COM, che ha come obiettivo un’assistenza socio-sanitaria fondata sull’interazione diretta con il personale sanitario.

 

È stato infatti messo a punto un dispositivo di intelligenza artificiale, integrato con smartwatch e sensori per l’acquisizione di parametri vitali: la sperimentazione è stata eseguita presso la Casa di Riposo “La Pace” di Ronciglione, una delle Strutture che fa parte del Gruppo Giomi.
Il dispositivo misura i parametri vitali degli anziani ed è collegato ad una centrale operativa che monitora costantemente la piattaforma, rilevando i casi in cui è necessario un intervento immediato. Si tratta di uno strumento di grande impatto dal punto di vista sanitario, ma anche sociale.
“Sempre vicini” ha beneficiato della collaborazione con il Cluster Chico di innovazione sanitaria della Regione Lazio e di un contributo da parte di Fondazione Roma; ha inoltre ricevuto il “Premio Forum p.a. – Sanità”, riconoscimento nazionale nel comparto sanità.
Si tratta del primo step di un progetto di ampio respiro su cui il Gruppo Giomi sta investendo: “Giomi Home”, inteso come assistenza domiciliare integrata che sarà messa a disposizione di un numero sempre più ampio di pazienti in provincia di Viterbo.
Il Gruppo, diretto dall’amministratore Delegato Prof. Fabio Miraglia, vuole porre le basi per l’ospedale “virtuale”, in cui le mura saranno delineate dalla tecnologia e non più dal mattone. Leggi su www.clusterchico.eu