• ICOT LT
  • by Cristina Novellino
  • 24/11/2015
     
    ICOT
    Giornata Nazionale del Parkinson
    28 novembre 2015

     

    Comunicato Stampa
    Anche quest’anno il nostro Centro Parkinson partecipa alla GIORNATA NAZIONALE DELLA MALATTIA DI PARKINSON.
    La manifestazione si svolgerà il 28.11.2015 presso l’Aula Magna dell’ICOT.
    Saranno presenti gli operatori del Centro Parkinson (medici, assistenti sociali, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logoterapisti) e tecnici per spiegare l’eventualità di utilizzo di ausili.
    La manifestazione inizierà alle 9.30 e saranno fornite informazioni ai pazienti e eventuali consigli per coloro che vorranno confrontare il loro regime terapeutico.
    Alle 12 si terrà un seminario su “Ruolo della Riabilitazione nella Malattia di Parkinson”.
    Verranno presentate le nuove attrezzature in dotazione all’Istituto.
    In particolare verranno illustrate le caratteristiche del Treadmill con Walker View strumento che permette una analisi del passo usando una pedana che può muoversi a diverse velocità standardizzate e personalizzabili con associato un controllo posturale e dei carichi.
    L’operatore può quindi analizzare in tempo reale le variabili del passo (tempo, lunghezza del passo, appoggi ecc) e gli aspetti cinematici (comportamento delle articolazioni e carichi).
    Questi parametri sono poi utilizzati per la correzione da parte dell’operatore e dello stesso paziente con un meccanismo di feedback.
    La presenza di telecamere digitali in 3D permettono l’analisi della marcia.
    Il training viene integrato dalla possibilità di immergere il paziente in una realtà virtuale insegnando quindi al paziente a muoversi in differenti ambienti che serviranno anche al reinserimento sociale.
    Nel training in ambiente virtuale il paziente adegua i parametri della marcia in un feedback continuo che può essere traslato alla vita quotidiana.

    In questo modo si può misurare sia qualitativamente che quantitativamente l’attività motoria del paziente per una valutazione oggettiva e dinamica non ottenibile con le Scale di Valutazione e documentata dai Report dell’apparecchiatura.

    Inoltre verrà presentata la Total Motion nalysis (TMA) ovvero uno strumento che permette all’operatore di creare un ambiente di comunità dinamico all’interno di un percorso riabilitativo dando l’opportunità al paziente di sperimentare, imparare e applicare un determinato schema di movimento all’interno di un sistema protetto, monitorato e controllato creando in modo virtuale un ambiente complesso che simula l’ambiente reale nel quale il paziente dovrà poi essere reinserito.
    Applicando i sensori permette al operatore di valutare il ROM 3D dinamico, velocità del movimento, accelerazione, forza e funzionalità del movimento. L’enorme potenzialità dell’ analisi del movimento è nella terapia occupazionale. Ciò significa che grazie a questa nuova tecnologia è possibile ricostruire ambienti virtuali o di realtà potenziata nei quali il paziente si può immergere per un training riabilitativo dinamico ed interattivo.

    La pedana PROKIN invece ha come scopo sia la rieducazione propriocettiva che la stimolazione della stabilità ortostatica a seconda dell’apparecchiatura scelta (pedana propriocettiva o stabilometrica). I principali aspetti terapeutici possano essere riassunti nei seguenti punti: • Recupero della sicurezza al carico iniziando dall’appoggio bipodalico • Ridistribuzione omogenea degli appoggi nei due emisoma attraverso opportuni trasferimenti del peso corporeo • Miglioramento nella prevenzione delle cadute. Le attrezzature (Treadmil con Walker View, Total Motion Analisys e PROKIN) permettono quindi il percorso riabilitativo e la sua documentazione in modo individuale per singolo paziente che avrà un suo programma di esercizio ripetibile e modificabile secondo il progredire del quadro clinico.

    Sarà possibile ottenere informazioni e spiegazioni sull’utilizzo dei macchinari e verranno effettuate dimostrazioni pratiche con il personale dell’Istituto e con volontari.
    Prof. Dr. Alessandro Denaro
    Specialista in Neurologia
    Primario Neurologo
    Istituto “Marco Pasquali”
    (ICOT)

    Per comunicazioni dalle 9 alle 13: 0773 6513412 / 3356159658

     
    Comunicato Stampa
     
    Diapositive
     
    Spot Jury Chechi