• IFCA
  • by Cristina Novellino
  • 13/11/2019

    Giornate Mediche Di Santa Maria Nuova – Premiato il Reparto di Medicina IFCA

     

     
    In occasione del tradizionale Congresso delle Giornate Mediche di Santa Maria Nuova che si è svolto a Firenze nei giorni 3 e 4 ottobre 2019, il nostro reparto di Medicina ha partecipato inviando due poster relativi all’attività svolta in reparto.
    In uno dei poster veniva descritto il modello operativo di reparto che si avvale, oltre che dei medici del Reparto stesso, di Specialisti in consulenza, del team di agopuntura del Dr. Cracolici, della collaborazione di un supporto specialistico psicologico e di volontari opportunamente formati che si dedicano a colloqui ed ascolto dei ricoverati. Nell’altro poster veniva riportato il caso di una paziente ricoverata presso di noi, nella quale proprio l’interazione fra Ospedale di Santa Maria Nuova, il nostro reparto, l’Assistente Sociale e i Servizi integrati del territorio, garantiva adeguata assistenza anche dopo il ricovero.
    Abbiamo verificato, nella nostra esperienza, alcuni dati rilevanti, in particolare:

    • la collaborazione dei reparti di Medicina fra loro e con i Servizi del territorio è importante per i pazienti
    • l’uso di terapie complementari, quali l’agopuntura, può consentire migliori risultati nei soggetti ricoverati
    • un’accurata presa in carico di problemi di tipo depressivo e psicologico, certamente innestati o peggiorati dal ricovero stesso e dalla permanenza in reparto, permette ai ricoverati una qualità di vita migliore anche durante il periodo di ricovero
     
    I 2 poster hanno suscitato interesse fra i partecipanti al Congresso ed uno dei due è stato premiato come II Classificato nella sezione apposita.
    Le foto mostrano 3 medici del Reparto, la Dott.ssa Valentina Chisciotti, la Dott.ssa Annalisa Lumini e la Dott.ssa Bianca Maria Venezia durante l’esposizione dei lavori e la premiazione con la targa consegnata alla Dott.ssa Chisciotti per la Casa di Cura.