• ICOT Uni
  • by Cristina Novellino
  • 03/04/2017
     
    Film “di peso”
    Auditorium ICOT – Polo Integrato Sapienza Università di Roma
    Latina, 13 ottobre 2017

     

     
     
    Con grande piacere annunciamo la Seconda Edizione dello shortfilm Festival Film “di peso”nell’ambito delle manifestazioni del “Obesity Day 2017” che si terrà presso il Teatro Comunale “G. D’Annunzio” di Latina venerdì 13 ottobre 2017.
    L’organizzazione vede una partnership tra il Bariatric Center of Excellence della Sapienza Università di Roma – Polo Pontino, il Comune di Latina ed Amici Obesi (associazione di pazienti) onlus, e prevede una replica dell’evento sabato 14 ottobre 2017 per le scuole della Città di Latina.
    Il concorso è riservato a registi professionisti o amatori che invieranno cortometraggi della durata massima di 15 minuti sul tema: “obesità e disturbi alimentari nell’adulto e adolescente”.
    L’organizzazione selezionerà le 15 migliori opere per la proiezione in sala.
    La giuria presieduta da Gianfranco Pannone assegnerà tre premi tra cui il Premio speciale “Gianluigi Monniello” riservato ad opere focalizzate sull’obesità e disturbi alimentari in età adolescenziale. Novità di questa edizione è il premio del pubblico che sarà decretato con televoto al termine delle proiezioni.
    L’evento ha anche il patrocinio del Comune di Marsicovetere – Villa d’Agri (PZ) e del Comune di Civita Castellana (VT) dove si terranno delle sessioni post-festival.
    La mission del Festival è la divulgazione degli aspetti sociali, psicologici, relazionali e di cura dell’obesità e dei disturbi alimentari nell’adulto e adolescente. Conoscere e Riconoscere l’obesità ed i disturbi alimentari come “malattia” consente di avvicinarsi alle nuove opportunità di “cura” abbattendo pregiudizi e false convinzioni. Il Festival si propone di presentare “storie” o “fiction” che affrontino la complessità delle tematiche oggetto del bando condividendo anche testimonianze di percorsi di cura.
    Aspettiamo i vostri contributi che sicuramente saranno numerosi. Speriamo di stupire il pubblico con la magia del cinema e sostenere la nostra campagna di divulgazione sempre più attuale per il dilagare delle patologie oggetto del concorso.
    Un grazie speciale agli sponsor che hanno confermato la loro adesione ed ai nuovi che si sono aggiunti per questa seconda edizione.
    Arrivederci a Latina: “save the date” venerdì 13 ottobre 2017 ore 15.30.
     
     
     
    Bando  
    La scheda dovrà quindi essere inviata esclusivamente via email all’indirizzo direzioneartistica@filmdipeso.it direzioneartistica@filmdipeso.it
       
    http://www.filmdipeso.it/index.php/