• sede
  • by Cristina Novellino
  • 15/05/2008
    logo
     

    Codivilla Putti,
    l’Istituto apre le porte agli studenti

     

         

    Il giorno 12 maggio 2008 l’Istituto Codivilla Putti di Cortina ha ospitato la classe Quinta ad indirizzo informatico dell’ Istituto Tecnico Industriale Statale “Segato” di Belluno accompagnata dal Prof. Gianni Bua Corona.
    Tale visita aveva lo scopo di fare prendere visione e coscienza, ai ragazzi maturandi, delle applicazioni pratiche dei lori studi, immergendoli in una realtà esterna.

     

      Ingresso "Codivilla Putti"

    I ragazzi sono stati accolti nella Sala Convegni dove il Sig. Antonio Soligo, Responsabile Informatico della Struttura, ha presentato il sistema informatico dell’Istituto. I ragazzi hanno preso visione della rete e visto i principali moduli del software gestionale (cartella clinica informatizzata, accettazione ambulatoriale e di PPI).
    Attraverso le domande dei ragazzi e del docente sono stati approfonditi alcuni aspetti tecnici in merito alle scelte effettuate in relazione alle tecnologie adottate.
    La seconda parte dell’incontro si è sviluppata attraverso la visita ad alcuni Reparti (Riabilitazione Cardiologica) e Servizi (Radiologia), dove si è evidenziato come il supporto informatico sia fondamentale sia nell’attività di diagnostica (digitalizzazione delle immagini
    radiografiche) che negli aspetti amministrativi.
    I ragazzi hanno poi visto la Sala Server dove hanno potuto valutare le dimensioni (in termine di risorse hardware e software) di una gestione informatizzata di una realtà delicata come può essere quella di un Ospedale.
    Tutti i ragazzi sono stati attenti e ricettivi agli input offerti e hanno esposto la loro soddisfazione al termine della visita, complimentandosi per la bella e funzionale organizzazione. Il Professore che li accompagnava ha ringraziato per la collaborazione e disponibilità, auspicando che in futuro ci possano essere ulteriori interscambi culturali tra l’Istituto Codivilla Putti e la Scuola ITIS Segato di Belluno.

    Questo è l’ennesimo incontro fatto presso l’Istituto Codivilla Putti con gli studenti di varie scuole a conferma del forte legame tra formazione e lavoro.