I ragazzi sono stati accolti nella Sala Convegni dove il Sig. Antonio Soligo, Responsabile Informatico della Struttura, ha presentato il sistema informatico dell’Istituto. I ragazzi hanno preso visione della rete e visto i principali moduli del software gestionale (cartella clinica informatizzata, accettazione ambulatoriale e di PPI).
Attraverso le domande dei ragazzi e del docente sono stati approfonditi alcuni aspetti tecnici in merito alle scelte effettuate in relazione alle tecnologie adottate.
La seconda parte dell’incontro si è sviluppata attraverso la visita ad alcuni Reparti (Riabilitazione Cardiologica) e Servizi (Radiologia), dove si è evidenziato come il supporto informatico sia fondamentale sia nell’attività di diagnostica (digitalizzazione delle immagini
radiografiche) che negli aspetti amministrativi.
I ragazzi hanno poi visto la Sala Server dove hanno potuto valutare le dimensioni (in termine di risorse hardware e software) di una gestione informatizzata di una realtà delicata come può essere quella di un Ospedale.
Tutti i ragazzi sono stati attenti e ricettivi agli input offerti e hanno esposto la loro soddisfazione al termine della visita, complimentandosi per la bella e funzionale organizzazione. Il Professore che li accompagnava ha ringraziato per la collaborazione e disponibilità, auspicando che in futuro ci possano essere ulteriori interscambi culturali tra l’Istituto Codivilla Putti e la Scuola ITIS Segato di Belluno.
Questo è l’ennesimo incontro fatto presso l’Istituto Codivilla Putti con gli studenti di varie scuole a conferma del forte legame tra formazione e lavoro.