• IFCA
  • by Cristina Novellino
  • 10/09/2008
    logo
     
    Casa di Cura “Ulivella e Glicini”
    Nuova frontiera per la Riabilitazione

     

    Il 30 luglio 2008 è stata siglata una convenzione tra la Casa di Cura Ulivella e Glicini, nella persona dell’Amministratore Delegato del gruppo G.I.O.M.I. di Firenze, il dottor Francesco Matera,  e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, nella persona dell’Ing. Silvestro Micera, ricercatore di robotica biomimetica.
    L’accordo ha come obiettivo lo sviluppo e la sperimentazione di una versione innovativa di Memos, un robot che “dialoga” con un computer e attraverso uno schermo aiuta il paziente colpito da ictus nella riabilitazione dell’arto superiore.
    La sperimentazione ha luogo nell’Unità di Riabilitazione della Casa di Cura Ulivella e Glicini, diretta dal dott. Federico Mayer.

      Dott. Francesco Matera e Ing. Silvestro Micera
    La Casa di Cura sarà una delle poche strutture in Italia ad aprire un settore, nell’ambito della riabilitazione, dedicato alla rieducazione robotizzata: a questo fine Memos sarà affiancato da: due apparecchiature Ultra, dispositivo biomeccatronico innovativo che permette una “immersione” del paziente in un ambiente virtuale tridimensionale attraverso uno speciale manipolo ergonomico  impugnato dal paziente e collegato ad un sofisticato software di computer grafica; Libra, la tavola basculante elettronica a raggio variabile che permette di  recuperare e controllare al meglio i gesti che eseguiamo quotidianamente, per cui è necessaria una forza adeguata e la coordinazione dei movimenti; Minivector, strumento ad elastici per la rieducazione attiva precoce, ideale per una corretta progressione dei carichi e strumento ideale per le primissime fasi della riabilitazione; un Tapis Roulant riabilitativo.
    Grazie a questi strumenti ed a una equipe altamente preparata viene a crearsi nell’ambito dell’Unità di Riabilitazione della Casa di Cura Ulivella e Glicini un settore sperimentale e innovativo di eccellenza per la rieducazione.
    immagine   immagine   immagine
    Ultra   Libra   Minivector
     
    Il “Tirreno” di Pisa, 31 luglio 2008
    Il Tirreno, 31 luglio 2008
     
    Reporter, luglio 2008
    Reporter, luglio 2008