• IFCA
  • by Cristina Novellino
  • 24/02/2007
    logo
     

    Casa di Cura “Santa Chiara”
    Nuovo Ortopantomografo

     

    E’ in funzione presso la Casa di Cura “Santa Chiara Firenze S.p.A.” un nuovo macchinario in grado di effettuare Ortopantomografie e Teleradiografie digitali.
    La radiografia panoramica delle arcate dentarie è senz’altro il principale esame diagnostico in odontoiatria. Questa consente una visione completa dell’anatomia dei denti e del parodonto del paziente e costituisce la base sulla quale impostare successivi approfondimenti per una più fine esigenza diagnostica.

      reception
    Il nuovo sistema di acquisizione dell’immagine di tipo digitale entrato in uso presso la nostra struttura ci consente di acquisire un’immagine che può essere successivamente modificata, ad esempio variandone il contrasto o la luminosità, oppure ingrandendo aree specifiche per una più chiara lettura diagnostica fornendo al medico delle immagini brillanti e ricche di contrasto.
    Non da ultimo segnaliamo l’enorme vantaggio della dose di radiazioni ridotta, circa 1/4 rispetto all’ortopantomografia tradizionale analogica.
    La teleradiografia è uno dei fondamentali esami diagnostici in ortodontia Questo esame, se ben eseguito, fornisce al medico Radiologo e all’Odontoiatra, una dettagliata visione delle strutture dentali e delle loro basi scheletriche di sostegno (mascellari), valutando la dentatura ed i mascellari nel contesto generale cranio-facciale. Nella proiezione latero-laterale questa consente di studiare le posizioni di denti e mascelle nel contesto dello sviluppo delle strutture ossee craniche e del profilo dei tessuti molli, rendendosi esame indispensabile in molti casi di malocclusione per la valutazione del profilo armonico della faccia, per la corretta diagnosi e per l’impostazione del piano di trattamento.