• IFCA
  • by Cristina Novellino
  • 16/05/2007
     

    Casa di Cura “Santa Chiara”
    Incontro Medico-Scientifico

     

    INCONTRO MEDICO-SCIENTIFICO
    Trattamento Chirurgico dell’artrosi di anca e ginocchio nel soggetto giovane ed attivo
     
     
    In data 14 Maggio 2007 alle ore 7.30 presso la Casa di Cura “Santa Chiara” di Firenze si è tenuto un incontro scientifico ed una seduta operatoria congiunta tra chirurghi italiani e nordamericani nell’ambito della collaborazione tra la Società Americana di Chirurgia del Ginocchio (Knee Society) e l’Unità Operativa di Ortopedia della Casa di Cura Santa Chiara. Tale incontro è stato presieduto dal Prof. Giuseppe Costanzo, Direttore della Cattedra di Clinica Ortopedica dell’Università “La Sapienza” di Roma Polo Pontino e Direttore dell’Istituto ICOT del Gruppo GIOMI S.p.A..
    La Casa di Cura Santa Chiara si sta affermando come Centro di riferimento regionale per la Chirurgia Ortopedica grazie ai circa 400 interventi annui di chirurgia protesica articolare, soprattutto anca, ginocchio e spalla. In quest’ottica, il Gruppo GIOMI organizza annualmente diversi incontri internazionali tra i propri chirurghi e le società scientifiche nord-americane.
    Lunedì 14 Maggio 2007 il Prof. Costanzo e l’equipe del Dott. Andrea Baldini della Casa di Cura Santa Chiara hanno organizzato una seduta operatoria di chirurgia protesica di ginocchio e anca con il Dott. Della Valle (Chirurgo Ortopedico presso l’Hospital for Special Surgery di New York, USA), il Dott. Vendittoli e il Dott. Lavigne (Chirurghi Ortopedici presso il Maisonneuve Hospital di Montreal, Canada). Al termine di tale seduta operatoria è avvenuto un incontro scientifico sul trattamento chirurgico dell’artrosi di anca e ginocchio nel soggetto giovane e attivo.