• ICOT LT
  • by Cristina Novellino
  • 26/11/2018
     
     
    Aggiornamento in Medicina e Chirurgia. Presentazione di un libro in materia di Ortopedia
    L’ICOT all’avanguardia in chirurgia artroscopica della spalla
    Il dottor Claudio Chillemi autore di un libro su innovative tecniche chirurgiche per la riparazione delle lesioni della cuffia dei rotatori

     

     
    Il prossimo venerdi 30 novembre alle ore 10.30 si terrà presso la sala Congressi Franco Faggiana dell’Istituto Chirurgico Ortopedico Traumatologico (ICOT) di Latina la presentazione del libro “Arthroscopic Transosseous Rotator Cuff Repair. Tips and tricks” edito da Springer.
    Autore del libro è il dottor Claudio Chillemi, specialista in Ortopedia e Traumatologia che da oltre 15 anni svolge la sua attività chirurgica presso l’Istituto pontino. Da quando è arrivato all’ICOT di Latina nel 2001 infatti, oltre ad occuparsi delle varie patologie ortopediche, si è dedicato in particolar modo alla spalla, dalla diagnostica al trattamento conservativo e chirurgico – sia protesico che artroscopico. In questi anni l’attività assistenziale è andata di pari passo con l’attività scientifica e di questo ne sono testimonianza le numerose pubblicazioni su riviste internazionali.
    Grazie all’avanzare della tecnologia si è passati dal tradizionale trattamento “a cielo aperto” delle lesioni della cuffia dei rotatori al trattamento in artroscopia. Nel tentativo di migliorare i risultati clinici dei pazienti affetti da lesioni della cuffia dei rotatori, un ulteriore passo in avanti è stato fatto su come riparare queste lesioni. In chirurgia artroscopica oggi vengono utilizzate solitamente le ancorette (di metallo o di materiale plastico). Il trattamento transosseo grazie ad uno strumentario dedicato, supera questi vincoli cercando di ottimizzare il processo riparativo, rappresentando il gold standard nel trattamento di alcuni tipi di lesione tendinea della spalla. Il dr Chillemi lavorando assiduamente proprio sugli aspetti riparativi del tendine, ha messo a punto tale procedura in artroscopia ed è riuscito a concretizzare la sua esperienza in questa monografia interamente in lingua inglese, corredata da oltre 100 tra disegni e immagini operatorie, edita da una delle più importanti case editrici internazionali.
    Due sono i co-autori del chirurgo pontino che saranno ovviamente a Latina durante la presentazione del libro : il Professor Alessandro Castagna ed il dottor Marcello Osimani. Il Prof. Castagna, Responsabile dell’ UO Chirurgia della Spalla e del Gomito dell’ Istituto Clinico Humanitas di Milano è anche Direttore di Scuola di Specialità’ presso Humanitas University. Già presidente della Società italiana (SICSeG) e di quella europea (SECEC-ESSSE) di chirurgia di spalla e gomito il Prof. Castagna, in tale ambito è da considerarsi una eccellenza italiana nel mondo.
    Infine il dr Marcello Osimani, specialista in Diagnostica per Immagini, ricercatore universitario della Università Sapienza di Roma – Polo Pontino con sede presso l’ICOT. Il dr Osimani è impegnato in attività assistenziali e di ricerca nel campo della diagnostica per immagini muscolo-scheletrica con tecniche innovative. Collabora scientificamente ed in maniera proficua ormai da anni con il dr Chillemi.
    E’ con orgoglio che l’ICOT ed il Gruppo Giomi presentano questo libro “fatto in casa”.