• Pontina
  • by Cristina Novellino
  • 28/11/2013
    GMagazine
     
    Accreditamento
    RSA “ResidenzaPontina”

     

    La RSA “Residenza Pontina” di Latina, struttura del Gruppo GIOMI RSA, è stata accreditata con il SSR ai sensi dei DCA U348 del 26/07/2013 e del DCA U474 del 25/11/2013 dopo cinque anni di attività in regime privatistico.

    La Residenza Pontina è dotata di 80 posti residenza, di cui 60 di livello assistenziale Mantenimento A e 20 di Mantenimento B.

    Le camere, a 1 e 2 posti letto, sono tutte dotate di bagno in camera, postazione TV e separé per la privacy, garantendo ogni comfort alberghiero. La struttura è dotata di palestra, ambulatori, sala per terapia occupazionale, sala parrucchiere e podologo, saloni per attività sia ricreative che di socializzazione, luogo di culto; è dotata inoltre di un ampio giardino attrezzato per lo svolgimento di tutte le attività di socializzazione e ricreazione, nonché di terapia occupazionale, favorita anche da un’area riservata alla coltivazione di un piccolo orto.

    La Residenza Pontina è ubicata in Latina, Via Franco Faggiana n.1668, all’interno del polo ospedaliero dell’ICOT, l’Istituto Chirurgico Ortopedico Traumatologico del Gruppo GIOMI; questo permetterà di avvalersi di assistenza medico-specialistica grazie alla professionalità e l’esperienza del personale medico dell’ICOT e del Polo Universitario “Sapienza” di Roma presente all’interno della struttura e di tutti i servizi ad essa annessi quali: Pronto Soccorso, Laboratorio Analisi Cliniche, Medicina Iperbarica, Radiologia (RDX, RMN, TAC, MOC, ECO), Cardiologia, Riabilitazione Cardiologica, Neurofisiopatologia, EEG, Fisiopatologia Respiratoria e Officine Ortopediche (convenzionate SSN).

    La RSA Residenza Pontina è l’unica residenza presente sul territorio della ASL di Latina direttamente collegata ad un Centro Dialisi; in caso di necessità gli ospiti della Residenza Pontina potranno usufruire delle prestazioni della U.D.D. Unità di Dialisi Decentrata presente all’ICOT che è convenzionata con il SSN e funzionalmente collegata con il Centro di Riferimento di Latina.  Il Centro di Dialisi è distante poche decine di metri dalla RSA e può essere facilmente raggiunto senza necessità di faticosi e scomodi trasferimenti. Per ulteriori informazioni sul Centro Dialisi si rimanda alla pagina del portale dedicata.