• IOMI RC
  • by Cristina Novellino
  • 27/05/2009
    Pubblicazione
     
    “Manuale pratico illustrato delle patologie del piede e della caviglia”

    Dott. Giuseppe Santo Lorenzo
    Primario IOMI Reggio Calabria

     

    Il 16.05.2009, presso il Grand Hotel De La Ville di Villa San Giovanni (RC), è stato presentato il libro
    “MANUALE PRATICO ILLUSTRATO DELLE PATOLOGIE DEL PIEDE E DELLA CAVIGLIA”
    Dott. Giuseppe Lorenzo  
    Il  volume, scritto dal Dott. Giuseppe Lorenzo, Primario presso l’Istituto Ortopedico “Franco Faggiana” di Reggio Calabria è stato pubblicato dalla Casa Editrice Laruffa.
     Il manuale comprende tutte le più comuni patologie del piede, distretto anatomico così importante ma così poco conosciuto; fornisce nozioni semplici, complete, arricchite dall’esperienza “sul campo” della sala operatoria e dell’ambulatorio e rappresenta un valido aiuto per medici di base, pediatri, giovani ortopedici, fisiatri e fisioterapisti nelle patologie molto specialistiche come quelle podaliche.
    Con particolare attenzione sono trattati “il piede del bambino” ed il “piede nello sport”. Per dare chiarezza e semplicità alla lettura è stato inserito un abbondante contributo iconografico, che rappresenta  la caratteristica più importante del manuale.
    “Va fatto un grande complimento all’Autore – come dice il dott. Luigi Milano, responsabile della patologia del piede e della caviglia della Casa di Cura Cellini di Torino ed intervenuto alla presentazione – per aver trovato il tempo e la costanza per colmare una piccola-grande lacuna nell’editoria medica italiana”.
    Il titolo stesso dell’opera esprime le intenzioni dell’Autore nell’approccio alle varie patologie.
    Si tratta di un manuale pratico illustrato: è  un manuale e non un trattato,  pratico perché  facilmente consultabile, illustrato perche vi è inserito un’abbondante contributo fotografico.
    In ogni pagina sinistra del libro è riportato il testo indispensabile per le singole patologie, con  definizione, diagnosi clinica e strumentale e trattamento, ed accanto, in ogni pagina destra del libro, sono presentate molte illustrazioni per rendere ben visibile l’argomento trattato.
    Il libro è rivolto prevalentemente ai medici di famiglia, ai pediatri, agli specializzandi, ai fisioterapisti, ma trattando in modo semplice  i vari capitoli ed essendo ricco di immagini può essere facilmente consultato da tutti.
    Per rendere facilmente accessibili le varie patologie è stato inserito, oltre l’indice generale in quarta pagina, anche un segnalibro come indice dei vari capitoli. Questo rende sicuramente più veloce la consultazione.
    E’ presente, sempre a tale scopo,  oltre l’indice analitico, anche l’indice fotografico, utile nella ricerca visiva pratica delle singole patologie.
    Con competenza quindi sono trattate tutte le patologie del piede, meraviglioso strumento che ci consente la stazione eretta, la deambulazione, il salto e la corsa. E’ importante, come dice l’Autore, conoscere bene questo elemento del nostro corpo, troppo trascurato nonostante sia chiara a tutti la sua funzione di sostegno e quella altrettanto importante di consentire il movimento.

     

    Copertina
    retro