• ICOT LT
  • by Cristina Novellino
  • 22/04/2006
    Corso di Neurologia
    immagine  
    Neurologia Update
    "La malattia di Parkinson in fase iniziale "

    Coordinatore Prof. Alessandro Denaro
    Segreteria Scientifica Dott. Piero Scarongella

    ICOT Latina

    Gaeta – Presidio Ospedaliero "Don Luigi Di Liegro"
    22 aprile 2006

    Malattia di Parkinson in fase iniziale
    Tra le numerose patologie neurodegenerative la malattia di Parkinson  è una delle poche i cui sintomi possono essere controllati dalla terapia medica. Una corretta diagnosi è essenziale per guidare il percorso terapeutico del paziente che, se adeguatamente trattato, può, talora per lunghi periodi, migliorare le proprie performances motorie e, conseguentemente, la propria qualità di vita. 
      immagine
    Scopo di questo convegno è fornire al medico di medicina generale tutte le informazioni utili per giungere alla corretta diagnosi; numerose sono infatti le patologie in ambito neurologico che vanno distinte dalla malattia di Parkinson. Allo stato attuale la diagnosi differenziale si basa essenzialmente sui dati clinici,  in supporto dei quali solo negli ultimi anni sono state sviluppate utili indagini strumentali (SPECT).
    L’ introduzione nella farmacopea di nuovi farmaci antiparkinson (dopaminoagonisti) e neuroprotettori  fornisce nuove armi al clinico.
    Verranno pertanto illustrate le attuali linee guida nella gestione della patologia extrapiramidale in fase iniziale  non solo per avviare nel modo più  corretto una trattamento che sarà protratto nel tempo ma anche per evitare le possibili conseguenze di un erroneo approccio al problema.
    Scarica il PDF
    Sfoglia la Brochure