• ICOT Uni
  • by Cristina Novellino
  • 14/02/2014
    Corso Teorico Pratico
     
    “Corso internazionale teorico e pratico di infiltrazioni di anca, ginocchio e spalla con il supporto della guida Ecografica”

    Responsabile Scientifico e Docente

    Dott. Andrea Baldini
    Responsabile Gruppo di Chirurgia Articolare Ricostruttiva – IFCA SpA

    27-29 marzo 2014
    Casa di Cura "Ulivella e Glicini”
    Via del Pergolino, 4/6 – Firenze

    Il gruppo di Chirurgia Articolare ricostruttiva diretto dal Dott. Baldini è stato scelto da Fidia, azienda Leader nel trattamento infiltrativo dell’artrosi, come centro di riferimento Italiano per l’insegnamento delle tecniche infiltrative. Per questo la Casa di Cura IFCA di Firenze ospiterà la prossima settimana un corso internazionale teorico e pratico di infiltrazioni di anca, ginocchio e spalla con il supporto della guida Ecografica.

    Il corso di tre giornate sarà rivolto a specialisti ortopedici provenienti da Germania, Egitto ed Emirati Arabi. In particolare la dottoressa Irene Miniati esporrà i principi anatomici ecografici necessarie per la tecnica infiltrativa, il dott Baldini con il dott Chiti esporranno i principi base che guidano nella scelta del tipo di acido jaluronico da usare e per quale patologia. Il dottor Castellani si occuperà della tecnica ecoguidata specialmente della spalla, il dottor Barbanti del ginocchio e dell’anca.
     
     
     
     
    Programma