• IOMI ME
  • by Cristina Novellino
  • 23/03/2010
    Incontro Scientifico
     
    “High Demanding Patient and High Performance Design:
    Le nuove frontiere della Chirurgia protesica”

    Presidente: Dott. Antonino Bombara

    Messina – 23-24 aprile 2010
    Hotel "Capo dei Greci "
    S. Alessio Siculo – Riviera di Taormina (ME)

    In data 23 e 24 Aprile p.v. si svolgerà presso lo hotel Capo dei Greci di Taormina un incontro medico scientifico presieduto dal dr Antonino Bombara, primario presso l’Istituto Ortopedico “F. Scalabrino”, IOMI, di Ganzirri (Me), che tratterà una tematica ortopedica importante quale la protesica del ginocchio per quei pazienti affetti da patologie artrosiche che hanno alte richieste funzionali.
    Titolo dell’incontro è ‘paziente ad alta richiesta funzionale e disegno protesico per alte prestazioni’, ‘Le nuove frontiere della chirurgia protesica’.
    Questa seduta di istruzione fa parte del modulo mentorship dello Advisory Board patrocinato dalla DePuy divisione di Johnson & Johnson Medical SpA di cui il dr A. Bombara è membro insieme ad altri chirurghi italiani di fama nazionale e internazionale provenienti da diverse regioni dell’Italia peninsulare.
    Tra le attività medico scientifiche di questo gruppo si annovera il trasferimento delle conoscenze mediche dei membri dello Advisory Board ad altri loro colleghi facendoli partecipare alle loro sedute operatorie e spiegando di volta in volta le tecniche chirurgiche, le specifiche dei prodotti impiantati ed i protocolli chirurgici da loro previsti.
    Il dr A. Bombara ha ospitato e formato nell’ambito di questo modulo chirurghi provenienti da varie regioni d’Italia come l’Abruzzo, l’Umbria, l’Emilia Romana, Piemonte, Lombardia ed il Lazio i quali hanno sempre espresso parole di elogio e ringraziamento per le conoscenze loro trasmesse e per l’ospitalità ricevuta.
    Il programma del modulo del 2010 prevede nuove sessioni di insegnamento di questo tipo per i colleghi chirurghi nonchè l’incontro scientifico di cui sopra.
    Questa attività è un esempio di come spesso esistano eccellenze in Sicilia che godono di grande rinomanza oltreregione e danno lustro alla ns terra.
    Purtroppo si assiste ancora nelle ns province al fenomeno chiamato emigrazione sanitaria che spinge ns conterranei a cercare di curare le loro patologie in strutture lontane dalla loro casa.
    Le cure necessarie potrebbero essere ricevute senza fare lunghi viaggi e affrontando spese importanti semplicemente affidandosi ai tanti medici competenti presenti qui in Sicilia nonchè a strutture valide ed organizzate.
    Ci auguriamo che attività come queste siano sempre più diffuse in modo tale che la conoscenza medico scientifica sia trasferita tra colleghi e permetta anche ad un utenza spesso disorientata e fin troppo esterofila di affidarsi alle cure dei ns medici siciliani.

    “HIGH DEMANDING PATIENT AND HIGH PERFORMANCE DESIGN:
    LE NUOVE FRONTIERE DELLA CHIRURGIA PROTESICA”
    Dott. Antonino Bombara
     
    Locandina
     
    Programma pdf