ECM Provider n.3897 ID n.224452
     
    “L’osteoporosi: malattia multidisciplinare dalla diagnosi al trattamento”

    Responsabile Scientifico:

    Prof. Piervittorio Nardi
    Responsabile Ce.M.P.A.L. Ospedale Generale “Cristo Re” – Roma

    14 aprile 2018
    Ospedale Generale “Cristo Re” – Aula Magna
    Via delle Calasanziane, 25 – Roma

     

    Destinatari: Medico Chirurgo per la seguente discipline: Medicina Generale (Medici di Famiglia), Ortopedia e Traumatologia, Medicina fisica e Riabilitazione, Endocrinologia, Radiodiagnostica; Fisioterapista; Infermiere; T.S.R.M.
    Referente Ufficio Formazione: Sig.ra Annamaria Sanna Tel. 06.61245601
    Mail ufficiocomunicazione@ospedalecristore.it
     
     
    Razionale:
    L’osteoporosi è una malattia di grande impatto sociale che coinvolge una larga fetta della popolazione. In Italia il 23% delle donne ultraquarantenni ed il 50% delle persone con più di 70 anni ne è affetto, prevalenza ed incidenza sono in costante aumento, così come in costante aumento, sono i costi della spesa sanitaria legati al trattamento dell’osteoporosi e delle disabilità che ne derivano in particolare esiti di frattura di femore e frattura vertebrale.
    Nonostante la continua attenzione della sanità al problema, la patologia non è ancora diffusamente riconosciuta nè trattata adeguatamente.
    L’osteoporosi è una malattia complessa che coinvolge numerose discipline mediche e chirurgiche.
    Il corso si propone di fornire gli strumenti per un percorso di prevenzione diagnosi e terapia multidisciplinare, con particolare attenzione ai risvolti della malattia sul rachide, coinvolgendo sia gli specialisti del settore, e quindi l’ospedale, sia i medici di base che operano nel territorio.
     
    Programma