• Sede
  • by Cristina Novellino
  • 22/09/2009
    Congresso
     
    “Le Infezioni Osteoarticolari
    Aspetti Medici e Sociali”
    II Edizione

    Presidente: Dott. G. Petrantoni
    Responsabile Segreteria Congresso: Dott. G. Fiammella


    Caltanissetta – 9/10 ottobre 2009
    Hotel San Michele – Via Fasci Siciliani, Caltanissetta

     

     

    Il tema delle infezioni ossee ed articolari  rappresenta la complicanza più temuta da tutti gli Ortopedici. Infatti nonostante il miglioramento delle tecniche chirurgiche, della asepsi e della profilassi, la percentuale di infezioni ha un trend in salita.
    In in Italia la situazione è drammatica, la A.N.I.O.- O.N.L.U.S. ha censito in un anno 16.000 casi circa e ne gestisce il triplo accumulati in tanti anni di attività svolta nel territorio.
    La necessità di formazione specifica è assoluta e, per nostra esperienza, ci permettiamo di sostenere che all’aspetto medico va associato quello sociale. Le infezioni ossee sono un grande problema che coinvolge sia il settore salute che la realtà sociale, visto la complessità e multidisciplinarità che necessità per la gestione.
    Gli argomenti trattati toccano sia gli aspetti sociali, direttamente affrontati dai responsabili delle istituzioni ed esperti del sottore sociale  e legale; che gli aspetti di natura medica, presentati dai massimi esperti in Italia e non solo.
    La scelta della location siciliana è stata voluta sia per l’impatto epidemiologico che per i risultati che dalla prima edizione si sono apprezzati ad oggi. Altro aspetto fondamentale della scelta della regione è la centralità che essa ha nel bacino del mediterraneo; dall’antichità la sua posizione geografica era apprezzata sia per il suo punto strategico che per la sua  virtuosità.
    Oggi non potevamo smentire la storia ne diamo il giusto merito. Anio mette in opera la seconda edizione del congresso:“LE INFEZIONI OSTEOARTICOLARI – ASPETTI MEDICI E SOCIALI” esprimendo ai discenti i risultati raggiunti dal 2006 ad oggi. A distanza di soli tre anni da quell’evento abbiamo visto le società scientifiche e le istituzioni del Welfare insieme per univoci obiettivi prendendo atto di una grave patologia che ha un enorme impatto sociale con conseguenze devastanti. ANIO rappresenta il paziente e facendosi carico delle necessità intrinseche alla patologia, stimola la ricerca e il confronto tra gli specialisti e lavora ogni giorno con dedizione e professionalità avanzando alle istituzioni le criticità che gli stessi riscontrano.

    brochure
     
    Programma pdf
    Scheda d’Iscrizione pdf
    Prenotazione Alberghiera pdf
    Per ulteriori informazioni
     
    Sfoglia la Brochure