Provider n.6150 Crediti ECM: 8
     
     
    “Il Rischio Sepsi: Strumenti e Strategie di Intervento”

    Responsabili Scientifici:
    Dott.ssa Angela M. Mastromatteo
    Dirigente Medico di Direzione Sanitaria Ospedale Cristo Re – Roma

    Dott. Antonio Crucitti
    Responsabile U.O.C. Chirurgia Generale e Mininvasiva Ospedale Cristo Re – Roma

    Dott. Carlo Piscicelli
    Responsabile U.O.C. Ginecologia ed Ostetricia Ospedale Cristo Re – Roma

    7 giugno 2019
    Ospedale Cristo Re
    Aula Magna “Giovanni Paolo II”
    Via delle Calasanziane, 25 – Roma

     
    Destinatari: Medico Chirurgo (Allergologia ed Immunologia Clinica; Dermatologia e Venerologia; Medicina Fisica e Riabilitazione; Igiene, Epidemiologia e sanità Pubblica; Oftalmologia; Gastroenterologia; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Pediatria; Ginecologia ed Ostetricia; Otorinolaringoiatria; Endocrinologia; Malattie Infettive; Malattie dell’Apparato Respiratorio; Patologia Clinica(Laboratorio Analisi e Microbiologia); Cardiologia; Medicina Interna; Neonatologia; Chirurgia Generale; Neurochirurgia; Anestesia e Rianimazione; Radiodiagnostica; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Ortopedia e Traumatologia; Urologia; Anatomia Patologica); Fisioterapisti; Biologi; Farmacisti (Farmacia Ospedaliera).
    Numero max partecipanti per edizione: 25

    Segreteria Organizzativa:
    GioAcademy – Responsabile Annamaria Sanna, tel. 06/612245601 mail GioAcademy@giomi.com

     
     
    Razionale
    Nonostante oggi vi sia una maggiore consapevolezza sulla Sepsi, questa rappresenta ancora una patologia poco conosciuta.
    La sua insorgenza è insidiosa, con segni clinici non sempre identificabili ed una diagnosi spesso tardiva. Viceversa, proprio il riconoscimento precoce ed il tempestivo trattamento rappresentano i punti di forza per una gestione efficace. Anche per la sepsi è stato proposto il concetto di “golden hour” già espresso per altre patologie come il trauma maggiore, l’infarto o lo stroke, in quanto è ampiamente dimostrato che un approccio sistemico, tempestivo ed integrato delle varie professionalità coinvolte è in grado di incidere significativamente sul decorso clinico in termini di mortalità e morbilità.
    Il Convegno, rivolto al personale medico e non medico, vuole essere un momento di confronto per esaminare ed approfondire le tematiche sopracitate e concordare una gestione condivisa del percorso assistenziale.
     
     
    Programma
     
    Scheda Iscrizione