• IFCA
  • by Cristina Novellino
  • 02/03/2012
    Corso ECM n.10 crediti
     
    “Il passaggio di consegne: comunicazione di notizie mediche e trasferimento di responsabilità”

    Responsabile Scientifico e Docente
    Dr. Giulio Toccafondi

    Patient Safety, Human Factors Analyst, Interaction Designer del Centro di Riferimento per la Sicurezza del Paziente Regione Toscana – Laboratorio del Centro di Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente

    23 e 30 marzo 2012
    Sala Riunioni IFCA – Via del Pergolino, 4/6 – Firenze

    Per eventuali ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Formazione allo 055/4296158

    Figure professionali interessate: Medici, Biologi ed Infermieri

     
    ABSTRACT

    ”Il Passaggio di consegne: comunicazione di notizie mediche e trasferimento di responsabilità”
    La comunicazione delle informazioni al momento del passaggio di consegne è egualmente importante per la qualità e la delle sicurezza.

    I report della Joint Commission hanno mostrato come la mancanza di una comunicazione efficace sia stata la causa-radice principale degli eventi sentinella segnalati fra il 1992 al 2006 negli Stati Uniti (Joint Commission, 2006). In seguito a ciò numerosi studi e progetti pilota (Australian Commission 2007, WHO 2007, NPSA 2004) hanno portato evidenze di come una efficace comunicazione al momento del passaggio di consegne sia fondamentale per evitare danni al paziente e migliorare l’efficacia di percorsi di cura multidisciplinari ed interprofessionali.

    Il passaggio di consegne acquista rilevanza particolare quando differenti unità operative si interfacciano. Tale rilevanza cresce in funzione della necessità di erogare cure che integrino le informazioni disponibili, mantenendo un alto livello di continuità informativa per gestire la presa di decisioni in percorsi terapeutici. Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire un panoramica sullo stato dell’arte in merito alla comunicazione al momento del passaggio di consegne e di indicare approcci e metodi per la progettazione di un passaggio di consegne efficace.