• IFCA
  • by Cristina Novellino
  • 06/09/2011
    Corso d’Istruzione
     
    “Corso d’Istruzione Internazionale per Artroprotesi Totale di Ginocchio”

    Organizzazione: Dott. Andrea Baldini – IFCA Firenze
    in collaborazione con
    Dott. Siegfried Hofmann – Clinica Stolzalpe Austria

    8-9 settembre 2011
    IFCA – Firenze

     

    Il prossimo 8 e 9 Settembre 2011 sarà organizzato presso l’Istituto IFCA – Gruppo GIOMI Firenze – un Corso d’Istruzione Internazionale per “Artroprotesi Totale di ginocchio”.
     
    Al corso parteciperanno circa 35 chirurghi provenienti da 11 paesi diversi di Europa dell’est, Nord Africa e Medio Oriente. Il corso è organizzato dall’equipe del Dr Andrea Baldini in collaborazione con il Dr Siegfried Hofmann proveniente dalla clinica Austriaca Stolzalpe e supportato dalla Medical Education dello Zimmer Institute.  Il Corso comprenderà delle sessioni teoriche comprendenti anche workshops pratici sulla pianificazione dell’intervento e tecniche di cementazione. Dall’aula multimediale dell’IFCA  il giorno 8 Settembre saranno proiettati e discussi interventi in live surgery eseguiti dall’equipe del Dr Baldini con casi di deformità in varismo e valgismo, mentre il giorno 9 sarà eseguito un intervento di revisione di protesi di ginocchio fallita per usura.

    I chirurghi discenti saranno ortopedici esperti provenienti da paesi emergenti in cui la domanda di chirurgia protesica di ginocchio è in notevole aumento. La necessità di cogliere i principi della tecnica chirurgica e i dettagli della gestione perioperatoria ha reso questo tipo di iniziative sempre più interessanti per i chirurghi dei paesi emergenti e non. La disponibilità in Europa, ed in questo caso nel nostro Paese di Centri di Eccellenza quali l’IFCA per la chirurgia articolare protesica, ha fatto sì che iniziative di questo tipo un tempo eseguite perlopiù soltanto negli Stati Uniti possano trovare realizzazione anche qui da noi.

    Instructional Course IFCA 2011
    Post Event Communication