• IOMI ME
  • by Cristina Novellino
  • 20/05/2019
    ECM n. 1452 – 264755 Crediti Formativi n.7
     
     
    “Dalla Insulino-Resistenza alla Malattia Metabolica. Il Mini Bypass Gastrico”

    Responsabile Scientifico:
    Dott. Alfio Garrotto
    Responsabile Chirurgia Generale – IOMI “Franco Scalabrino” – Messina

    Messina, 8 giugno 2019
    Capo Peloro Resort – Messina

     

     
    Destinatari: Medico Chirurgo: Endocrinologia; Gastroenterologia; Malattie Metaboliche e Diabetologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio; Reumatologia; Medicina Interna; Chirurgia Generale; Anestesia e Rianimazione; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Psicologo; Dietista; Infermiere.
     
     
    Obiettivo Formativo Nazionale:10 – Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
     
    Razionale
    Scopo del convegno è di offrire ai partecipanti un aggiornamento completo sulla malattia metabolica che è oggi considerata, a livello mondiale, uno dei principali problemi di salute pubblica in quanto la sua incidenza è in costante e preoccupante aumento, non solo nei paesi occidentali, ma anche in quelli a basso e medio reddito. Il convegno affronterà perciò la diagnosi e il trattamento di patologie complesse come l’obesità, il diabete di tipo 2, gli squilibri endocrino metabolici ad esse legate, la sindrome delle apnee notturne, l’ipertensione, che sono tutte diverse sfaccettature di una unica malattia, la malattia metabolica.
    In proposito, l’articolazione del Convegno, programmato nella giornata di Sabato 8 Giugno presso l’Hotel Capo Peloro di Torre Faro, si sviluppa in tre sedute affidate alla competenza di accreditati Relatori sull’inquadramento nosografico della malattia metabolica e del suo trattamento medico, chirurgico e alimentare, con la contestuale trasmissione in diretta di un minibypass gastrico effettuato dal Dr. Garrotto e dalla sua equipe presso la divisone chirurgica dell’Istituto I.O.M.I. “ Franco Scalabrino” di Ganzirri.
     
     
    Programma