• Viterbo
  • by Cristina Novellino
  • 23/04/2009
    Convegno
     
    “Cibo e invecchiamento: Elisir di lunga vita o Sostegno alle terapie?”

    Segreteria Scientifica:
    Dott.ssa Cinzia De Vendictis, Presidente Nazionale AISIC
    Dott.ssa Emilia Reda, Direttore Sanitario RSA “Giovanni XXIII”

    Viterbo, RSA “Giovanni XXIII” – 13 giugno 2009

     

     
     
    immagine  
    La ricetta della longevità? Ogni anziano è in gran parte frutto della sua storia: fondamentale è l’influenza genetica ma più di tutto conta lo stile di vita adottato negli anni. Se è vero che grazie alla ricerca scientifica e all’introduzione di nuove terapie l’aspettativa di vita è notevolmente cresciuta, è anche vero che terza età non è sempre sinonimo di qualità di vita.
    Il processo di invecchiamento è un fenomeno nel quale hanno un ruolo ugualmente importante fattori biologici, psicologici, sociali ed economici. Tra questi, vanno considerati i cambiamenti nella sfera nutrizionale che possono complicare il quadro di salute generale, divenire causa di malnutrizione.
    immagine  

    La malnutrizione nella terza età è un fenomeno molto più diffuso di quanto si possa ritenere. Alterazioni del metabolismo, uso di farmaci e scarso appetito possono determinare carenze vitaminiche e indurre un peggioramento del quadro di salute generale.
    L’insieme di questi fattori può determinare dunque carenze nutrizionali e vitaminiche importanti che possono provocare a loro volta patologie anche gravi.
    Per questi motivi l’AISIC – Associazione Italiana Stress e Invecchiamento Cellulare – ha deciso, in collaborazione con il Gruppo GIOMI RSA di dedicare un’intera giornata all’approfondimento ed alla discussione di questo tema così importante.

    Interverranno eminenti professionalità nel campo nutrizionale come il Prof. Pietro Migliaccio, in campo geriatrico come la D.ssa Emilia Reda, in campo psicologico come la D.ssa Barbara Longo.
    Non minore attenzione verrà rivolta al nursing del paziente; interverrà su questo tema il Dr. Aldo Boccialoni  del collegio IPASVI di Viterbo.
    Il Convegno avrà luogo il prossimo 13 Giugno presso l’ Auditorium della RSA Giovanni XXIII di Viterbo.
    E’ stato chiesto l’ Accreditamento ECM per: medici, psicologi ed infermieri.
    Nel prossimo numero della rivista vi racconteremo, con interviste e foto ai protagonisti, i dettagli di questa importante giornata.

    Il Presidente AISIC
    D.ssa Cinzia De Vendictis

     
    Scarica il Programma
     
    Sfoglia la Brochure