• 0
Congresso
 
“37° Congresso della Società Italiana di Urodinamica”

Presidente: Prof. Antonio Carbone
“Sapienza” Università di Roma
Facoltà di Farmacia e Medicina
U.O.C. Urologia Universitaria
ICOT Latina

Presidente SIUD: Prof. Giulio del Popolo

20-22 giugno 2013
Palazzo della Cultura – Viale Umberto I, 41/43 Latina

L’ELITE DELL’UROLOGIA FUNZIONALE DI SCENA ALL’ICOT DI LATINA

Il 20 giugno 2013 l’ICOT di Latina ospiterà la sessione di apertura del XXXVII Congresso della Società Italiana di Urodinamica (SIUD).
Il modernissimo blocco operatorio del Padiglione Universitario sarà il teatro di una seduta di “Live Surgery” in cui l’equipe di Urologia del Prof. Carbone effettuerà un innovativo intervento in video-laparoscopia per la correzione del prolasso genitale insieme ad un eminente chirurgo dell’Ospedale Max Fourestier di Parigi e docente dell’I.R.C.AD. – Università di Strasburgo. L’intervento sarà tramsesso in diretta a tutti i congressisti dalla Sala Operatoria alla Aula Faggiana dell’ICOT, mentre le sessioni successive proseguiranno fino a sabato 22 giugno e si terranno al Palazzo della Cultura di Latina.
Un’altra occasione, dunque, in cui il gruppo GIOMI offre il proprio supporto ad attività formative di rilievo e, soprattutto, in grande stile come in questo caso. Trattasi infatti di un Congresso che, seppure gestito da una società nazionale, ha un richiamo internazionale in virtù di una serrata “partnership” tra la SIUD e l’International Continence Society, organizzazione che detta le linee guida per la diagnosi e cura dell’incontinenza urinaria e delle patologie neuro-urologiche in tutto il mondo.
Un evento così importante, questo, che vedrà Latina straripare di congressisti pronti ad assistere a momenti di dibattito stimolante con relatori di fama mondiale e per il quale il gruppo GIOMI ha voluto concretamente contribuire offrendo completo supporto logistico.
Ma la sinergia tra Università ed ICOT non è certo nuova. Da oltre due anni, ormai, fin dall’insediamento della Chirurgia Generale e dell’Urologia Universitarie della Sapienza presso questo Istituto, le iniziative di formazione ed i consessi scientifici si sono costantemente susseguiti, primo fra tutti un Master Internazionale in Chirurgia Laparoscopica Avanzata che ha visto affluire all’ICOT specialisti nazionali ed internazionali per apprendere le più recenti tecniche chirurgiche mini-invasive. Il successo di queste esperienze ha così ulteriormente stimolato tale spirito collaborativo, e la ”Live Surgery” del 20 giugno al Congresso SIUD ne sarà chiara dimostrazione. Inoltre, essere riusciti nell’intento di portare a Latina il congresso nazionale di una società di così alto spessore nell’Urologia, rappresenta anche la dimostrazione della crescita esponenziale sul piano formativo ed assistenziale presso l’ICOT dell’Urologia Universitaria. Un piccolo gruppo di specialisti, questo, che ha sicuramente saputo interpretare e gestire al meglio l’opportunità di unire il proprio “expertise” con le potenzialità della sede che li ospita. 

 
 
Programma PDF