• IOMI ME
  • by Cristina Novellino
  • 21/05/2008
    Forum
    immagine  
    “1° Forum dello Stretto di Aggiornamento Ortopedico”

    Presidente del Forum: Dott. Giancarlo Gemelli
    Presidente Onorario: Prof. Giulio Santoro

    Messina – 28 giugno 2008
    "La Macina" – Via Consolare Pompea – Ganzirri

    Dott. Giancarlo Gemelli   

    Negli ultimi anni le conoscenze fisiopatologiche, le tecniche chirurgiche, i presidi per la traumatologia e la chirurgia d’elezione hanno subito una evoluzione esplosiva, coinvolgendo tutti i settori dell’ortopedia. Di conseguenza sono andati moltiplicandosi convegni e conferenze locali, nazionali ed internazionali per cercare di seguire, diffondere tali progressi con  l’obiettivo non solo di consolidare l’esistente ma anche per analizzare il nuovo che si affaccia all’orizzonte.      

    Il confronto e la riflessione sul costante progredire delle conoscenze ed esperienze cliniche che modifica continuamente i concetti e gli orientamenti terapeutici sono di estrema utilità per tutte le figure sanitarie, specialisti e non, coinvolte nella gestione diretta e indiretta del paziente ortopedico.
    Questo convegno si rivolge anche ai Medici di Medicina Generale, gestori di prima fila della salute e tramite fondamentale fra i pazienti e lo specialista in una visione integrata del rapporto fra ospedale e territorio. Non vuole essere un corso di formazione per nessuno bensì un forum che sia l’occasione per una vera e propria riflessione e discussione dello stato dell’arte dell’ortopedia.
    Non si poteva infine non dare ampio spazio a due argomenti fondamentali e di sicura presa presso tutti gli operatori sanitari quali la profilassi e  terapia del tromboembolismo venoso e le problematiche di ordine medico-legale che influenzano le attività mediche in tutti i suoi aspetti operativi.
    Nella speranza che il programma proposto stimoli l’interesse e soddisfi le esigenze dei colleghi a cui è rivolto ci auguriamo di incontrarci numerosi il 28 Giugno.

    Programma 
     
    Il Forum di aggiornamento su argomenti di ortopedia della maggiore attualità, riferiti a patologie del più ampio impatto sociale, organizzato dal Dott. Gemelli dell’Istituto IOMI di Messina e supportato dalla ITALFARMACO sotto l’aspetto logistico e della ospitalità, ha riscosso un successo superiore alle più ottimistiche previsioni, come dimostrato dall’elevata affluenza dei partecipanti.
    La scelta degli argomenti selezionati, il supporto di illustri docenti dello IOMI di Messina e Reggio Calabria e delle Università di Messina e di Bari, oltre all’alta percentuale dei Medici di Base fra tutti i partecipanti, lasciano auspicare la reiterazione dell’iniziativa.