• ICOT LT
  • by Cristina Novellino
  • 24/02/2006
    Corso di Neurologia
    immagine  
    Neurologia Update
    "Depressione in Comorbidità"

    Coordinatore Prof. Alessandro Denaro
    Segreteria Scientifica Dott. Piero Scarongella

    ICOT Latina

    Gaeta – Presidio Ospedaliero "Don Luigi Di Liegro"
    18 marzo 2006

    I disturbi del tono dell’umore costituiscono una patologia in costante espansione ed oggetto di crescente interesse soprattutto a causa dei costi sociali e sanitari che implicano. Proiezioni basate su dati statistici prevedono che la depressione diventi una delle più frequenti cause di disabilità del prossimo futuro, seconda solo alle malattie cardiovascolari.
    Quando la depressione si associa ad altra patologia medico-chirurgica l’impatto socio economico della malattia diventa inevitabilmente maggiore, in quanto il disturbo del tono dell’umore non solo inficia la qualità di vita del paziente ma può potenzialmente peggiorare la prognosi della patologia organica concomitante.
    Vi sono pertanto numerose condizioni in cui una corretta e tempestiva diagnosi del disturbo dell’umore consente di adeguare la terapia alle esigenze del paziente migliorandone la qualità di vita e le performance.
    In quest’ottica l’approccio multidisciplinare, con una stretta collaborazione tra medici di base e specialisti, assume un ruolo cruciale per la corretta gestione delle condizioni di comorbidità.

      immagine
    In questo convegno saranno illustrati gli attuali criteri diagnositici dei disturbi dell’umore e verranno discussi quadri di comorbidità in cui la depressione si presenta in concomitanza con altre condizioni quali la gravidanza, la patologia cerebrovascolare e le malattie cardiache. Verranno inoltre affrontati i diversi approcci terapeutici ai casi complessi descritti, allo scopo di fornire ai medici di medicina generale ed ai giovani specialisti, cui questo incontro è rivolto, gli adeguati strumenti diagnostici e terapeutici per il trattamento della depressione in comorbidità.
    Scarica il PDF
    Sfoglia la Brochure