• IOMI RC
  • by Cristina Novellino
  • 07/03/2012
    Sedute Operatorie
     
    “Coxalgia da Impingement femoro-acetabolare “

    Dott. Pietro Cavaliere
    Direttore IOMI Reggio Calabria e Messina
    Dott. Manuel Ribas
    Direttore dell’Unità di Patologia dell’Anca dell’Istituto Dexeus di Barcellona

    “IMPORTANTE TRAGUARDO SCIENTIFICO ED ASSISTENZIALE PRESSO GLI ISTITUTI DI MESSINA E REGGIO CALABRIA”

    Nel continuo percorso di aggiornamento e miglioramento delle tecniche chirurgiche, si è conseguito, negli Istituti di Messina e Reggio Calabria, diretti dal Dott. Cavaliere, un importante risultato in occasione di una seduta operatoria svoltasi a Messina ed una a Reggio.
    Sono stati operati in data 25 e 26 Novembre del 2011 due pazienti, affetti da coxalgia da “Impingement femoro acetabolare”, con la tecnica con approccio anteriore mininvasivo, messa a punto dal Dott. Ribas, Direttore dell’Unità di Patologia dell’Anca dell’Istituto Dexeus di Barcellona.
    Trascorsi i tre mesi i due pazienti hanno già ripreso l’attività agonistica, con ottimi risultati clinici e radiologici.
    Ad uno dei due, in considerazione del danno articolare, è stato eseguito anche un trapianto di “labrum”.
    Nella stessa occasione si è avuto modo di consolidare lo spirito di collaborazione tra le due Unità, quella diretta dal Dott. Ribas e quella diretta dal Dott. Cavaliere, ambedue discepoli del Prof. Josè Maria Vilarrubias, creando un gemellaggio scientifico, che già nel prossimo congresso EFORT di Berlino li vedrà presenti con tre lavori, frutto di uno studio basato sulle casistiche dei centri di Barcellona e Reggio Calabria.

    Italiano