
- IFCA
-
by Andrea
Corso di “Live surgery” in chirurgia minivasiva spinale presso la Neurochirurgia dell’IFCA – Villa Ulivella Diretta dal Dr. Sandro Carletti e della sua equipe Dr Di Chirico, Dr. Vitelli e Dr.ssa Gargiuoli
Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, in data 09.05.2023 presso l’IFCA di Firenze è ripartito il programma di formazione internazionale sulla chirurgica vertebrale con tecniche minivasive.
La struttura ha avuto il piacere di ospitare due colleghi Neurochirurghi provenienti dalla Polonia che avevano richiesto di poter assistere ad un intervento di approccio laterale alla colonna lombare con tecnica mininvasiva endoscopio assistita per il trattamento di patologie gravi quali scoliosi, stenosi spinali e / discopatie degenerative lombari.
Il Prof Carletti ha una lunga esperienza in questo tipo di particolare e complessa procedura chirurgica e riveste il ruolo di tutor a livello Europeo per la formazione di neurochirurghi che vogliono avvicinarsi ed imparare tali tipi di interventi.
L’evento si è realizzato con successo ed ha visto la partecipazione attiva dei Colleghi stranieri, che hanno potuto assistere direttamente all’intervento in sala operatoria (Live surgery) grazie alla perfetta organizzazione da parte del personale della clinica Ulivella sia medico che infermieristico di sala ed alla disponibilità e professionalità di quello tecnico radiologico e neurofisiologico.
Il paziente sottoposto a tale procedura minimamente invasiva non ha avuto complicanze post-chirurgiche, si è alzato già nella giornata successiva al delicato intervento ed è in programma di dimissione dopo tre giorni.
Questo evento è inserito in un percorso educazionale formativo in chirurgia spinale mininvasiva e sarà seguito da altri simili appuntamenti con ospiti italiani o stranieri provenienti dalla varie neurochirurgie europee a testimonianza del costante impegno da parte dell’IFCA e del gruppo GIOMI sul versante della formazione ed innovazione tecnologica con respiro internazionale.