Corso di Formazione
    “YES Shoulder Basic: Corso di Formazione sulla Chirurgia Artroscopica e Protesica della Spalla”Teacher: Dott. Eugenio Barbieri
    Responsabile Unità Funzionale Ortopedia
    Casa di Cura Cappellani Giomi

    9 maggio, 20 giugno, 19 settembre, 10 ottobre 2012
    Casa di Cura “Cappellani Giomi”
    Viale Regina Elena n.335 – Messina

     

    Alla Clinica  Cappellani  GIOMI corso di formazione sulla chirurgia artroscopica  e protesica della spalla
    Si terrà a Messina, per la prima volta nella nostra città e nell’Italia meridionale, presso la Clinica Cappellani GIOMI il corso di  formazione sulla chirurgia artroscopica  e protesica della spalla  rivolto ad una selezione di giovani chirurghi interessati ad accrescere le proprie competenze professionali sulla patologia della spalla.
    Lo  Young Exellence Surgeons o semplicemente “YES” Programme è un programma di formazione e training in Sala Operatoria che ha lo scopo di affrontare le diverse tecniche chirurgiche artroscopiche di spalla dalle più elementari alle più complesse.
    “Un approccio teorico e pratico, articolato in 4 incontri annui, per giovani chirurghi artroscopisti supportati da esperti docenti “, spiega il Dott . Eugenio Barbieri, Primario di Ortopedia della Clinica Cappellani GIOMI e docente del corso.
    “E’ un percorso di formazione SU MISURA che risponde alle esigenze ed alle necessità di apprendimento del singolo discente e tutto ciò, continua il Dott. Barbieri, diviene possibile attraverso l’analisi delle singole necessità e la realizzazione di corsi altamente INTERATTIVI”. 

    Il programma YES  è patrocinato da tutte le società scientifiche del settore ed è gestito a livello nazionale in sinergia con i centri di formazione tra cui, da quest’anno, la Clinica Cappellani GIOMI  e con i professionisti che lavorano sul territorio. La struttura del programma è costruita sulle maggiori piattaforme artroscopiche ed  anche sulla protesica di spalla. Il Dott. Barbieri,  Primario  di Ortopedia della Clinica Cappellani GIOMI, consulente dell’Istituto Ortopedico “Franco Scalabrino“ e  Professore a contratto della Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Messina,  si occupa da circa un ventennio del trattamento delle patologie della spalla prevalentemente per via artroscopica. La sua competenza  riguarda sia  la patologia della cuffia dei rotatori che dell’instabilità e della patologia artrosica della spalla. Membro della società italiana di artroscopia  SIA  ha interesse scientifico  nelle patologie della cartilagine articolare, nelle tendinopatie inserzionali e nelle patologie degenerative  della spalla ed è autore di numerose pubblicazioni sull’argomento.
    L’unità funzionale  di Ortopedia della clinica Cappellani GIOMI  si avvale di un’equipe formata oltre che dal Dott. Barbieri . Responsabile dell’Unità Funzionale, dal dott. Carmelo Catena perfezionato in chirurgia  mininvasiva e percutanea del piede e dal dott. Giovanni Risitano perfezionato in  chirurgia della mano e microchirurgia.
    Programma PDF