• IOMI ME
  • by Cristina Novellino
  • 05/07/2013
    Intervento
     
    Aggiornamento attività scientifica
    IOMI Messina

    Organizzazione:
    Dott. Alessandro Pisani
    Responsabile Reparto Ortopedia Istituto “Franco Scalabrino”
    Dott. Luigi Soliera
    Assistente Reparto Ortopedia Istituto “Franco Scalabrino”

    Istituto “Franco Scalabrino” – Messina

     

    Nell’ambito dell’attività di eccellenza in chirurgia vertebrale presso l’IOMI di Messina, nell’ultima seduta operatoria congiunta assieme al Primario neurochirurgo di Alessandria Dr. A. Barbanera, i Dottori Alessandro Pisani e Luigi Soliera hanno condotto un intervento di particolare difficoltà a livello del tratto dorsale del rachide dorsale su una paziente di 60 anni per l’asportazione di una neoformazione intradurale ad estrinsecazione extramidollare (con diagnosi istologica di meningioma) in corrispondenza della VII vertebra dorsale.
    L’intervento, di per sé rischioso data la stretta connessione con il nevrasse, ha messo a dura prova le competenze e le conoscenze fin qui acquisite da parte dell’ormai collaudata equipe chirurgica e ha comportato l’ausilio di microscopio operatorio al fine di scollare delicatamente la lesione dalle adiacenti strutture nervose.
    Si è potuto così ripristinare un’adeguata ampiezza dello speco vertebrale a tale livello, che all’imaging appariva fortemente stenotico e a cui corrispondeva, sotto il profilo clinico, un quadro di paraparesi degli arti inferiori ingravescente.
    Il decorso postoperatorio è stato eccellente con una netta ripresa della forza e della coordinazione motoria.
    Quest’ultima procedura supporta ulteriormente l’importanza dell’attuale collaborazione tra gli Specialisti ortopedici dello IOMI di Messina e la neurochirurgia per affrontare patologie talora di natura assai complessa a carico delle strutture nervose e scheletriche interessanti contestualmente la colonna vertebrale.
     
    (particolare intraoperatorio della lesione meningiomatosa dopo apertura del sacco durale)