Gruppo GIOMI – Chi Siamo

Gruppo GIOMI – Chi Siamo

La GIOMI S.p.A. viene costituita nel 1949 per volontà del Prof. Franco Faggiana , medico chirurgo siciliano docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma, e di alcuni imprenditori con lo scopo di creare nell’Italia meridionale del secondo dopoguerra strutture ospedaliere all’avanguardia nel settore ortopedico.
Presente nel panorama nazionale con 9 Ospedali, 16 RSA/Case di Riposo, 8 Case di Cura/Ospedali/
RSA partecipati e 3 Centri Dialisi, il Gruppo GIOMI, con oltre 3.500 dipendenti, rappresenta oggi una delle Società leader della Sanità Privata Italiana per numero di posti letto, di dipendenti e di fatturato.
 
 
Dott. Massimo Miraglia
Massimo Miraglia

Presidente del Gruppo GIOMI è il Dott. Emmanuel Miraglia.


Consigliere Delegato e Direttore Generale è il Dott. Massimo Miraglia.
 
Dott. Emmanuel Miraglia
Emmanuel Miraglia
Sede Centrale: Viale Carso n.44 – 00195 Roma
Telefono 06.3609651
Fax 06.360965620
Contatti
 
 

Gruppo GIOMI SpA

Leggi la Brochure del Gruppo GIOMI SpA      italiano
     
 
Il primo Ospedale del Gruppo è l’Istituto Ortopedico “Franco Faggiana” di Reggio Calabria fondato nel 1951 con le specializzazioni di Ortopedia-Traumatologia, Riabilitazione Motoria e Fisiatria.

 

     
 
Nel 1956 nasce a Messina l’Istituto “Franco Scalabrino”. Alla specializzazione primaria in Ortopedia-Traumatologia si affiancano negli anni le Divisioni di Chirurgia Generale, Chirurgia Bariatrica, Chirurgia Oncologica, Endoscopia Digestiva, Litotrissia extra-corporea, Chirurgia Vascolare, Urologia, Reumatologia, Riabilitazione Ortopedica e Neurologica, Cardiologia ed Oculistica.
     
 
Nel 1971 viene inaugurato a Latina l’ICOT – “Marco Pasquali”, attualmente la Struttura più grande del Gruppo. Oltre i Reparti di Ortopedia-Traumatologia la Struttura ospita i Reparti di Riabilitazione Neuromotoria, Ortopedica e Cardiologica, una Unità di Terapia Intensiva e Rianimazione, un Servizio di Pronto Soccorso, il Centro Dialisi, una Camera Iperbarica ed Apparecchiature per Onde d’Urto.
E’ inoltre presente l’Hospice “Le Rose”, struttura che eroga cure palliative e terapia del dolore ai malati oncologici in fase avanzata.
Nel Complesso Ospedaliero dell’ICOT è ubicata la “Sapienza” Università di Roma – Facoltà di Farmacia e Medicina – Polo Pontino.
     
 
Nel 2002 entra a far parte del Gruppo GIOMI l’Istituto Fiorentino di Cura e Assistenza (IFCA) con la Casa di Cura “Ulivella e Glicini”. L’Istituto raccoglie le specialità di Ortopedia, Chirurgia Generale, Medicina Generale, Ginecologia, Neurochirurgia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Urologia, Riabilitazione Ortopedica, Cardiologica e Neurologica, il Centro Dialisi in collaborazione con l’AOU di Careggi e la ASL Toscana Centro di Firenze. E’ inoltre attivo il Sistema Cyberknife®M6TM, primo in Italia e sesto in Europa per i trattamenti di radiochirurgia.
     
     
 
Nel 2010 il Gruppo GIOMI acquisisce a Messina la Casa di Cura “Cappellani”. La Casa di Cura è stata fondata nel 1931 e svolge le seguenti attività specialistiche di ricovero: Chirurgia Generale, Chirurgia Oncologica, Chirurgia Ginecologica, Urologia, Oftalmologia, Ortopedia-Traumatologia, Cardiologia, Otorinolaringoiatria, Laboratorio Analisi con settore specializzato in Citoistopatologia.
Nel 2013 l’Istituto Fiorentino di Cura e Assistenza incorpora l’attività della Casa di Cura “Santa Chiara” presso le proprie strutture sanitarie di Ulivella e Glicini.
 

Nel 2014 l’Ospedale qualificato “Cristo Re” di Roma entra a far parte del Gruppo. La Struttura, alla specializzazione primaria di Ostetricia e Ginecologia, Nido e Patologia Neonatale, affianca quelle di Pronto Soccorso, Medicina Generale, Cardiologia, Malattie Respiratorie, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Chirurgia Generale, Urologia, Ortopedia e Traumatologia, Terapia Intensiva e Rianimazione.
Fanno parte della Virginia Bracelli SpA anche la Casa di Riposo “Madre Agnese” di San Giovanni Incarico (FR) e l’Istituto “Pia Casa Ambrosini” in Roma.

 

Ultima acquisizione, settembre 2015, la Casa di Cura “Villa Betania” di Roma. L’attività ospedaliera,
rivolta anche a pazienti solventi, offre le specialità di Medicina Generale, Urologia, Ortopedia, Riabilitazione Ortopedica e Cardiologica.
Prossimamente sarà attivato un Reparto di Lungodegenza ed un Servizio di Odontoiatria.

Già compartecipate, dal 2017 divengono definitivamente proprietà del Gruppo GIOMI:
 

La “Casa di Cura S. Anna – Policlinico Città di Pomezia” con le specialità di Chirurgia Generale, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Oculistica, Medicina Interna, Cardiologia, Pronto Soccorso, UTIC.
Nella Casa di Cura svolgono attività pratica gli allievi del Corso Infermieristico del Polo Decentrato di Pomezia della Prima Facoltà di Medicina “La Sapienza” di Roma.

 

La “Clinica Parioli”, che svolge la sua attività nel settore dell’Ospedalità Privata non convenzionata, con le seguenti specialità: Clinica e Chirurgia Oftalmica, Urologia, Otorinolaringoiatria, Ginecologia, Ernia Center, Ortopedia e Traumatologia, Neurochirurgia, Chirurgia Maxillo-Facciale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Chirurgia Dermatologica, Chirurgia Andrologica, Chirurgia Estetica, Radiologia Interventistica (agobiopsie tiroide, mammella, fegato e prostata), Gastroenterologia, Centro Multidisciplinare per la diagnosi e la cura dei Disturbi del Sonno (esami polisonnografici notturni con studio neurologico e cardio-respiratorio), Servizio Check-Up.

Tutti gli Istituti del Gruppo, informatizzati e collegati fra loro in rete, sono convenzionati, ad eccezione della Clinica Parioli, con il SSN (sia per i servizi ambulatoriali che per i ricoveri) e con le maggiori Compagnie Assicurative ed hanno ottenuto la Certificazione di Qualità secondo le Normative ISO 9001.
Alcune Strutture della GIOMI hanno rapporti convenzionali con le locali Facoltà di Medicina, sia per l’ubicazione di posti letto universitari che per Scuole di Specializzazione.

Uno degli principali obiettivi della GIOMI, fin dalla sua nascita, è stato quello della ricerca scientifica e della crescita professionale del proprio staff medico.
     
 
Nel 1955, per volontà del Prof. Franco Faggiana, nasce il periodico “Acta Orthopaedica Italica”, espressione scientifica dell’attività del Gruppo.
 
Nel giugno 2004 è stata costituita la Società Scientifica del Gruppo, la “Giomi Foundation – Onlus”.
Il fine della Fondazione è quello di sostenere e promuovere la ricerca scientifica nel settore dell’ortopedia e traumatologia, dell’apparato cardio-toraco-vascolare e della riabilitazione neurologica, ortopedica, respiratoria e cardiologica.
 
La Giomi Innovation and Research (GIR) nasce nel 2016 con lo scopo di incentivare la ricerca stimolando gli specialisti appartenenti alle Strutture GIOMI a trovare soluzioni sempre nuove ed innovative ai bisogni dei pazienti, fruendo dell’esperienza della pratica clinica.
L’obiettivo della Giomi Innovation and Research è quindi quello di promuovere e sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione, provenienti dagli specialisti, al fine di accrescere la qualità dell’assistenza e il benessere dei pazienti.
 
 
     
 
La GIOMI RSA s.r.l., Società del Gruppo GIOMI S.p.A., si occupa della gestione sanitaria, dei servizi di assistenza alla persona e dei servizi affini nell’ambito delle Residenze Sanitarie Assistenziali. Dal 2012 la GIOMI RSA estende la propria attività in Germania con la gestione di 5 residenze per anziani.
La GIOMI S.p.A. ha messo a disposizione delle RSA, oltre al proprio knowhow cinquantennale nel campo della gestione sanitaria, anche una informatizzazione finalizzata agli aspetti di ricerca, allo scambio di esperienze e casi clinici, alle elaborazioni statistiche e soprattutto alla possibilità di utilizzare protocolli comuni nella prassi sanitaria, frutto del confronto continuo tra le diverse strutture.
Presidente della GIOMI RSA è il Prof. Fabio Miraglia.
La GIOMI si avvale inoltre della consulenza delle proprie Società di Servizi.
 
La IG.com s.r.l. è la software house sanitaria del Gruppo GIOMI. Dal 1969 gestisce l’informatizzazione sia delle Strutture del Gruppo che di Strutture Sanitarie esterne, per oltre 5.000 posti letto tra Ospedali, Case di Cura ed RSA. Il punto di forza di IG.COM è la realizzazione di sistemi software che nascono dalla quotidiana collaborazione con il personale sanitario. I prodotti e i servizi offerti da IG.COM si basano su tecnologie IT all’avanguardia: virtualizzazione, big data, sistemi cloud-based e standard tecnologici internazionali del settore Healthcare.
IG.COM opera in Italia e Germania nelle Sedi di Roma, Messina, Firenze e Berlino.
     
 
La “GioService s.r.l.”, nata per studiare e soddisfare le esigenze del Gruppo, oggi, forte delle sue capacità e dell’esperienza maturata sul campo, è aperta anche all’esterno, consapevole di poter offrire un servizio competitivo e di qualità superiore.
Nella continua ricerca dell’eccellenza, valore proprio dell’intero Gruppo, è portatrice di una forte spinta innovatrice nell’ambito della ristorazione collettiva facendosi promotrice di un processo di reingegnerizzazione e riqualificazione delle cucine ospedaliere grazie al progetto di ricerca “INTELLIGENZA NUTRIZIONALE” con partner del calibro dell’ Università “La Sapienza” e dello chef tristellato Niko Romito.
La società dispone delle certificazioni di sistema e di progettazione nella gestione e realizzazione dei servizi specifici per le strutture sanitarie: mense collettive, organizzazione di eventi, catering, gestione delle pulizie, gestione della vendita attraverso macchinari auto distributori, gestione lavanderie presso le stesse strutture sanitarie, servizio di reception, gestione delle risorse umane.
Ultime nate sono la business unit che si occupa di gestire, attraverso una offerta di qualità ed eccellenza gastronomica, i “CARE & COFFE” interni alle strutture del Gruppo e non solo e la gestione dei parcheggi con la divisione “GIOPARK”.
Amministratore Unico della Gioservice è il Dott. Lorenzo Miraglia.