Attività Scientifica

Attività Scientifica

immagine
 
Questa sezione del Portale è dedicata alle Pubblicazioni Scientifiche dei Medici appartenenti al Gruppo GIOMI ed ai progetti elaborati all’interno degli Ospedali.
logo segi  
La SEGI s.r.l. è la Società Editoriale del Gruppo GIOMI ed edita le riviste scientifiche “Acta Orthopaedica Italica” e “Acta Geriatrica“.
Fin dalla sua nascita la Giomi considerò come uno dei suoi obbiettivi principali quello della ricerca scientifica e della crescita culturale del proprio staff medico.
Ecco perchè dopo pochissimi anni (1955) nasce per volontà del Direttore dell`Istituto di Reggio Calabria Prof. Franco Faggiana, docente dell`Università La Sapienza di Roma, la rivista scientifica “Acta Orthopaedica Italica”.
  logo Acta orthopaedica Italica
L`alto livello degli articoli e dei lavori pubblicati accredita la rivista in ambito internazionale e la diffonde presso le principali biblioteche universitarie americane ed europee.
Alla Rivista collaborano nel corso degli anni tutti i medici del Gruppo Giomi che nel corso dei successivi anni, allarga i suoi orizzonti dalla Calabria alla Sicilia, al Lazio, alla Puglia fino alla Toscana.
La rivista, nel corso degli anni, grazie soprattutto alla forte volontà del Prof. Marco Pasquali Lasagni, diviene sempre più il simbolo della continua ricerca di perfezionamento scientifico del Gruppo Giomi.
Acta Orthopaedica Italica inizia a pubblicare gli atti dell`attività congressuale degli Istituti della Società divenendo sempre più mezzo di continuo confronto tra i medici ortopedici del Gruppo nelle diverse tecniche utilizzate negli Ospedali Giomi.
Il primario “indirizzo ortopedico” della storia del Gruppo GIOMI ha avuto nel corso degli anni e delle nuove acquisizioni, un ampliamento nelle specializzazioni mediche. La voce “Altre Pubblicazioni Scientifiche” raggruppa quindi i lavori dei Medici del Gruppo GIOMI con specializzazioni diverse dall’Ortopedia, pubblicati su riviste mediche a livello nazionale ed internazionale.
Tra le specializzazioni del Gruppo, oltre che in ambito strettamente ospedaliero, la Geriatria ha sicuramente trovato nelle Residenze Sanitarie per Anziani una forte area di sviluppo. La voce “Progetti” include una serie di attività volte al miglioramento della vita individuale e sociale dell’anziano all’interno delle RSA.