II Forum Lean Healthcare “Casi ed esperienze a confronto: il Lean Healthcare...

II Forum Lean Healthcare “Casi ed esperienze a confronto: il Lean Healthcare tra strategia e operatività”

Forum
 
II Forum Lean Healthcare
“Casi ed esperienze a confronto: il Lean Healthcare tra strategia e operatività”

Apertura Lavori:
Prof. Franco Fontana
Coordinatore Scientifico Public Management and Healthcare Area – Luiss Business School
Dott. Lorenzo Miraglia
Presidente AIOP Giovani

16 giugno 2017
Ospedale Cristo Re
Via delle Calasanziane, 25 – Roma

 

Il 16 giugno, presso l’Ospedale “Cristo Re” di Roma in via delle Calasanziane 25, si terrà il II Forum Lean Healthcare organizzato da LUISS Business School – Public Administration & Healthcare in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena. Un’occasione per discutere di come l’approccio Lean riesca, attraverso un ripensamento dell’intero flusso di creazione del valore e la riduzione degli sprechi insiti nei propri processi, ad accrescere la flessibilità dell’azienda e ad apportare valore aggiunto ai prodotti e servizi di un’organizzazione, con la presentazione di casi ed esperienze dirette.
La value proposition nel rispetto del vincolo economico diventa sempre più anche in sanità un mandato cardine nell’azione degli operatori, che come conseguenza stanno riprogettando la propria organizzazione secondo modelli innovativi, anche mutuati dal contesto manifatturiero, tra i quali il Lean thinking.
L’incontro è finalizzato ad analizzare l’applicazione del Lean Management in ambito sanitario, un obiettivo importante che ci aiuterà ad avviare una riflessione su come migliorare i processi aziendali e ottenere risultati positivi in termini di riduzione dei costi e dei tempi ciclo, d’incremento della qualità dei servizi erogati, della conseguente soddisfazione dell’utente/paziente.
L’incontro, inoltre sarà l’occasione per presentare i risultati di un’indagine conoscitiva circa l’applicazione del Lean Management in ambito sanitario, promossa dell’Area Public Administration & Healthcare della LUISS Business School in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena.
 
 

 

image_print
CONDIVIDI