Dalla teoria alla pratica in chirurgia artroscopica di spalla

Dalla teoria alla pratica in chirurgia artroscopica di spalla

Corso
 
3° corso Stryker “Dalla teoria alla pratica in chirurgia artroscopica di spalla”

Presidente:

Dott. Vincenzo De Cupis

Responsabile Unità Funzionale Ortopedia e Traumatologia
ICOT Latina

8/9 settembre 2017
Aula Magna ICOT
Via Franco Faggiana, 1668 – Latina

 

 
 
Programma


Venerdì 8 e sabato 9 settembre 2017 presso l’Aula Magna dell’ICOT di Latina si è tenuto il 3° corso Stryker dal titolo “Dalla teoria alla pratica in chirurgia artroscopica di spalla” rivolto a giovani ortopedici interessati all’apprendimento delle tecniche artroscopiche nel trattamento delle patologie della spalla. Hanno partecipato 32 specialisti provenienti da tutta Italia che oltre ad assistere alle relazioni,agli interventi chirurgici teletrasmessi eseguiti dalla sala operatoria dell’ICOT dal Dott. De Cupis Vincenzo e dalla sua Equipe, hanno potuto esercitarsi su manichini con gli strumentari artroscopici dedicati.

Le relazioni sono state di notevole interesse ed hanno riguardato le patologie della cuffia dei rotatori e le instabilità di spalla ed il loro trattamento artroscopico e sono state tenute da affermati docenti provenienti dalla Sardegna (Dott. Ibba), dalla Sicilia (Dott. Barbieri), dalla Campania (Dott. Caporaso), dal Lazio (Dott. Costantini) ai quali si sono affiancati il Dott. Palmacci, il Dott. Mauro De Cupis ed il Dott. Giorgianni, componenti dell’equipe del Dott. Vincenzo De Cupis. Un ringraziamento particolare va alla Stryker per l’organizzazione dell’evento pienamente riuscito e che ha riscosso il completo soddifacimento dei corsisti ed alla Giomi, sempre sensibile a tali iniziative.

Si augura che tali progetti abbiano a ripetersi al fine di ribadire l’importanza dell’ICOT come centro di formazione venendo incontro alle esigenze dei giovani ortopedici che vogliono cimentarsi nella chirurgia artroscopica di spalla.
 
image_print
CONDIVIDI